Ah, gli anelletti!!! la pasta al forno per antonomasia a Palermo! Anzi per dirla alla palermitana: la pasta COL forno, accussì si dici ccà.
Ci sono diverse versioni, con l'uovo sodo e con il prosciutto con le melanzane per il più estivo timballo. E' un piatto che si presta alle scampagnate a mare e in montagna.
400 g di anelletti
100 g di polpa di maiale tritata
300 g di polpa di vitello tritata
180 g di pisellini sgranati
1 l circa di passata di pomodoro
140 g di doppio concentrato di pomodoro
1 cipolla
1 carota
1 cuore di sedano
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di basilico
50 g di caciocavallo grattugiato
marsala secco
olio extravergine d'oliva
burro
pangrattato
zucchero
sale e pepe
Tritate finemente la cipolla, il sedano, la carota e il prezzemolo, lasciare appassire in un tegame con 4 cucchiai d'olio e una noce di burro. Aggiungete il tritato e rosolatelo su fiamma moderata; bagnate con una spruzzata di marsala e fate evaporare. Unite quindi i pisellini e fate insaporire; poi versate il pomodoro e il concentrato di pomodoro, allungate con un po' d'acqua. Condite con il sale, una punta di zucchero, il basilico e il pepe, fate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, incorporando poca acqua calda se il sugo tendesse a restringersi troppo. Lessate la pasta in abbondante acqua salata; scolatela al dente e conditela con il ragù preparato e il caciocavallo grattugiato (meno un cucchiaio) Versatela in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato e livellatene la superficie. Ricoprite con altro pangrattato e il formaggio grattugiato rimasto. Cuocete in forno a 190°C per circa 40 minuti. Fate riposare almeno mezz'ora prima di servire.
gnam gnammmm pensavo di farli giusto oggi per pranzo.... ma io aggiungo circa mezzo litro di besciamella al ragù ... come ogni ricetta tipica ognuno ha le sue varianti!!!
RispondiEliminabuonissimeeeee
baci baci lalla
.....divina....non aggiungo altro!!!Grazie per le chiacchere su messenger di poco fa....ti voglio bene
RispondiEliminacla
sai cosa scopro ogni giorno?
RispondiEliminai miei piatti di successo me li hai insegnati tu ;)))
vero AMIKETTA MIIIIIIA
e_a
Ciao Lalla!!! Si ho letto la tua ricettina, è proprio vero gli anelletti hanno una miriade di versioni. Io li ho preparati per mio suocero che è venuto a pranzo da noi ieri, e mi ha detto "sunnu comu chiddi accattati" ah ah ah
RispondiEliminabaci anche a te
Cla
ClaCla grazie a te dolcezza *ti lovvo anch'io *
il successo tu lo hai dentro amiketta mia *
bacetti a voi due ***
PS occhio in libreria...che domani escono 2 libri del Sommo ;-)
BELLA Fà la composizione della nuova foto!!!
RispondiElimina10 E LODE
e_a
;-)
RispondiEliminagrazie per il consiglio bedda*