A pranzo pistacchi; a cena capperi e cocunci, rispettivamente i boccioli fiorali e i frutti immaturi del cappero.
Per 4 persone:
500 g di fettine di carpaccio di vitello
6 pomodori ramati
uno spicchio d'aglio
20 g di burro
2 cucchiai di capperi sotto sale
una manciata di cocunci
farina
origano
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
Scottate i pomodori per pochi istanti in acqua bollente;scolateli, spellateli, privateli dei semi e tagliateli a dadini. Scaldate 2 cucchiaio d'olio in una padella con lo spicchio d'aglio schiacciato; prima che prenda colore aggiungete i pomodori, salate e pepate, fate cuocere per 5 minuti circa a fuoco vivace, mescolando. In una larga padella fate sciogliere il burro con 2 cucchiai d'olio, salate ed infarinate leggermente la carne, rosolatela per qualche minuto finchè assume una leggera doratura. Unite il pomodoro, i capperi dissalati ed i cocunci; fate insaporire per un paio di minuti e spegnete il fuoco; cospargete un po' di origano ed una generosa macinata di pepe.
ciao clà...buona questa ricettina....da piccola , avendo la casa a lipari, ho fatto scorpacciate di cucunci e capperi e la mia pasta preferita è proprio all'eoliana( quella con capperi, olive e pomodori...gnam); purtoppo qui in campania non li trovo ma appena torno a casa devo ricordarmi di comprarne un po' da tenere in dispensa.
RispondiEliminabaci
cla
Buongiorno Cla,
RispondiEliminaSi buona davvero, tra l'altro la carne tagliata così sottile è morbidissima...la pasta all'eloliana è da sbav!
Baci aricla *
cla, ma tu ce l'hai la ricetta della cassata al forno?Hai visto nel sito di Viola?
RispondiEliminacla
si bella ce l'ho la ricetta della cassata al forno pensavo di preparala e di postarla, ho risposto nel sito di viola dopo pochi minuti dalla tua risposta ;)
RispondiEliminaci inseguiamo.
baci