venerdì 7 dicembre 2007

Cake di zucchine alle erbe




Questa sera cenetta con un po' di famiglia, poca, giusto un po' ;)
a gentile richiesta ho riproposto la pasta e fagioli che troverete qui , già è un piatto importante, consistente, non avevo voglia di associare ne' un secondo di carne ne' uno di pesce. Fortuna che esistono le verdure, dopo aver letto un cake Adrenalina, mi è venuta voglia di di zucchine e di fiori.
Ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
400 g circa di zucchine
20 piccoli fiori di zucca
3 scalogni
4 cucchiai d'olio
basilico, timo, rosmarino, salvia, erba cipollina
30 g parmigiano grattugiato
30 g di svizzero grattugiato
30 g di Bel Paese grattugiato
2 uova
10 cucchiai di panna fresca
sale e pepe
1 uovo per spennellare
Accendete il forno a 200°C. Soffriggete lo scalogno tritato; mondate, lavate e affettate a rondelle le zucchine, aggiungetele al soffritto e fate saltare qualche minuto. Toglietele dal fuoco e fate raffreddare. In una ciotola sbatte le uova con la panna, salate, pepate ed aggiungete le zucchine. Grattugiate con una grattugia a fori grossi i formaggi morbidi, aggiungete il parmigiano ed amalgamate tutti gli ingredienti. Tritate le erbe e unitele al composto. In uno stampo da plumcake stendete la pasta sfoglia con la carta forno, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, versate il composto, livellatelo e coprite con i fiori lavati, privati dei pistilli e tagliati a metà, (quest'idea di Adrenalina è stupenda). Richiudete leggermente verso l'interno la pasta eccedente e spennellatela con un uovo leggermente sbattuto. Infornate per i primi 10 minuti a 200° poi continuate la cottura per altri 20 minuti a 180°. Sfornate, sformate e fate raffreddare un po' prima di servire.

4 commenti:

  1. Che buona che dev'essere questa sfoglia con le erbe.. se la copiassi mettendo solo metà di uno scalogno sarebbe grave?
    Complimenti!
    Greta

    RispondiElimina
  2. Ciao Greta,
    copiala pure con tutte le varianti che ti suggerisce la tua fantasia,
    e poi mi dirai?
    tanti baci Cla

    RispondiElimina
  3. Invitante questa cake!!! Ho giusto un rotolino di pasta sfoglia da far andare!!! Smack

    RispondiElimina
  4. Ciao Sere,
    fai andare la sfoglia così, il tuo palato ti ringrazierà
    :)
    baci
    Cla

    RispondiElimina