giovedì 6 dicembre 2007

Calamari saporiti stufati al vino rosso



Spero che nessuno inorridisca leggendo queste poche righe, assicuro che il piatto gustato questa sera merita un boccone da parte vostra...

Ingredienti per 2:
4 calamari medi
una manciata di funghi secchi
1 filetto d'acciuga
6 asparagi
un ciuffo di prezzemolo
2 pomodori rossi
una carota
mezza cipolla
un piccolo spicchio d'aglio
una manciata di pan grattato
1 uovo
un cuore di sedano
olio extra vergine d'oliva
vino rosso
sale e pepe

Pulite i calamari, staccate i tentacoli e tritateli. Portate a bollore dell'acqua salata e scottate le punte tenere degli asparagi per pochi minuti, tritateli e metteteli in una terrina insieme con i tentacoli , l'uovo, l'acciuga sminuzzata, l'aglio e il prezzemolo tritati. Amalgamate il tutto con il pan grattato, salate poco e pepate; riempite le sacche dei calamari, facendo attenzione a non riempirli troppo perchè in cottura tendono a gonfiare e a spaccarsi, chiudeteli con uno stecchino di legno. Fate rinvenire i funghi secchi in acqua calda per un quarto d'ora. Fate un battuto tritando la carota, il sedano, la cipolla, fate rosolare con un paio di cucchiai d'olio. Spellate i pomodori, privateli dai semi, tagliateli a cubetti e aggiungeteli al sugo, insieme con i funghi tagliuzzati, salate e pepate. Adagiate i calamari e fate stufare per un'ora circa, a fuoco lento, sfumando di tanto in tanto con il vino rosso in modo che il sugo risulti fluido, girate delicatamente i calamari durante la cottura.
Servite i calamari senza gli stecchini e guarniti dalla salsa di verdure al vino rosso.

Poi...t'avanza sempre la farcia, sempre! Mannaggia ; )
allora ho preso la pasta sfoglia dal frigo, ho foderato 3 pirottini precedentemente oleati, li ho riempiti con la farcia avanzata, rimaneggiata con 5 cucchiai di panna e 2 gamberoni sminuzzati. ho ripiegato i pacchetti, spennellato con un uovo leggermente sbattuto ed infornato a 200 °C per una ventina di minuti; poi mi è avanzata la pasta sfoglia, arimannaggia, è un gatto che si morde la coda...quindi, ho ritagliato delle strisce di pasta, spennellato i due lati e cosparso di semi di finocchio entrambi i lati, li ho spiralati ed infornati alla stessa temperatura per circa 10-15 minuti; li ho usati per accompagnare i calamari...
ahhhh! basta e per stasera mi fermo
notte notte
:*

7 commenti:

  1. claudia che ricetta!!E quante cose hai preparato..è sempre così..c'è sempre qualcosa che avanza..cmq hai trovato delle soluzioni molto appetitose! I calamari ripieni mi piacciono molto e la tua ricetta è molto originale..brava.
    Bacione!

    RispondiElimina
  2. Elisa,
    grazie mille, sono contenta anch'io, perchè era tutto buono ;)
    alla fine è quello che conta!
    che belle le tue decorazioni natalizie commestibili ;)
    baci
    :*
    Cla

    RispondiElimina
  3. ma che meraviglia... copio e conservo per la prima bella occasione! brava!

    RispondiElimina
  4. Un poi capiri quanto mi piacinu tutti sti cosi ca pripari, mi fai viniri una fami di lupi, cu tutti sti sapuri di mari, di sicilia, di bella terra nostra. Ma pozzu veniri puru io a manciari cu Tomà, ca mi fa tanta simpatia e ca tanta duci è!?
    Si veramenti in gamba! complimenti!!
    Con Osservaza.
    Montalbano.

    RispondiElimina
  5. Devono essere buonissimi! ed hai ragione: la farcia avanza sempre!!! mi ricordero' della tua soluzione! ;-) io ci faccio delle polpette di solito, ma la tua idea è molto piu' chic! ;-)
    ciao
    Grazia

    RispondiElimina
  6. Otrotango,
    mi lusinghi, grazie
    :*
    Cla

    Montalbano,
    sei ufficialmente invitato a manciari 'ca.
    baci
    Cla

    Grazia,
    per questo tengo sempre pasta phillo o più semplicemente pasta sfoglia in casa, rendono eleganti anche le cose più banali.
    baci
    Cla

    RispondiElimina
  7. secondo me vedere e non toccare tutte questa leccornie mi fa male... comunque ho messo il tuo blog fra i miei preferiti!!!

    RispondiElimina