mercoledì 24 ottobre 2007

Nocciole e cioccolato






questa doveva essere una copia di una ricettina di Viola..., noci e cioccolato solo che è cambiata in itinere. Va beh, pazienza.
200 g di zucchero
4 uova
75 g di cacao amaro
40 g di crema di nocciole
270 g di nocciole

Sbattete i tuorli con lo zucchero e amalgamate bene fino ad ottenere un composto lucido e omogeneo, aggiungete il cacao setacciato ed amalgamate al composto. Unitela la crema di nocciole e lavorate ancora. A parte montate a neve ferma gli albumi ed incorporateli al composrto di cacao. Aggiungete le nocciole tritate grossolanamente in un mortaio. Imburrate ed infarinate uno stampo rettangolare, versate il composto, livellatelo e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Sformate su una gratella e fate raffreddare.

2 commenti:

  1. ciao! cos'hai cambiato nella tua ricetta? Comunque, data la presenza di nocciole e cioccolato (e della nutella giusto?) mi piacerebbe tanto averne un pezzettino adesso :D

    RispondiElimina
  2. ciao Angie!! che sono contenta che tu sia qui! :-)
    Ho usato le nocciole al posto delle noci;
    ho cambiato la quantità del cacao;
    ho usato la crema di nocciole;
    anzichè 100 g di cacao ne ho usato 75 g perchè ho usato la crema di nocciole, che non è nutella. In genere questa crema la compro pronta per preparare la torta setteveli.

    te ne offrirei volentieri un pezzetto
    ***
    Cla

    RispondiElimina