giovedì 15 novembre 2007

Bocconcini alle noci



Questa ricetta è per quelle persone che hanno bisogno d'affetto, tanto. E' un concentrato di zucchero, per quanto io sia una di quelle persone sopracitate, per me è troppo dolce. Tra l'altro ho voluto sperimentare l'uso del cioccolato al latte, che questa ricetta prevede...mah! Ho incontrato difficoltà a scioglierlo a bagnomaria, quindi in extremis ho aggiunto 10 ml di panna liquida...torno al cioccolato amaro che è meglio *_*

200 g di cioccolato al latte
1,25 dl di olio
200 g di zucchero di canna
2 uova
1 fialetta di aroma alla vaniglia
60 g di cacao amaro
60 g di farina
100 g di gerigli di noci
Ungete una teglia quadrata di 18 cm di lato. Spezzettate il cioccolato
e fatelo fondere a bagnomaria (...siccome non si fonde manco ammazzato, ho aggiunto la panna, sempre sul fuoco, ho mescolato con un mestolo per amalgamare gli ingredienti, l'ho tolto dal fuoco ed ho frullato con lo sbattitore elettrico e sono rientrata nella ricetta). Sgusciate le uova in una terrina, unite lo zucchero e montate a crema con le fruste elettriche, aggiungete l'olio a filo, e la vaniglia. Mescolate il cacao con la farina, uniteli alla crema setacciandoli. Infine aggiungete il cioccolato liquido e le noci tratate grossolanamente, mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Io ho aggiunti 1/2 bustina di lievito setacciato.
Versate l'impasto nella teglia, livellatelo ed infornate in forno già caldo a 180°C, cuocetelo per circa 35'. Dopo la cottura sformatelo e quando sarà freddo tagliatelo a quadretti, facendolo diventare bocconcini...io l'ho lasciato a strisce!

4 commenti:

  1. Ciao!! Piacere ^__^ e grazie per esser passata dal mio blog.
    Anche il tuo blog è davvero carino e ci sono un sacco di ricettine interessanti. La mia torta credo si possa realizzare anche senza bimby, basta amalgamare gli ingredienti a mano. Non è morbidissima però, a mio avviso è rimasta un pò asciuttina... va bene giusto x il latte!!!
    A presto..

    p.s. ti aggiungo tra i miei preferiti!...

    Sere

    RispondiElimina
  2. Ciao Sere,
    Benvenuta da queste parti
    grazie di cuore
    verrò a trovarti tar i tuoi fornelli
    Baci
    Cla

    RispondiElimina
  3. sembra buono..pero..
    un brownie al cioccolato al latte..mhhhhhhh!

    RispondiElimina
  4. Elsa, naaaa! noBBuono! Non avevo mai usato il cioccolato al latte, beh ci sarà un motivo no?
    troppo dolci, troppo stucchevoli
    torno al mio amore primordiale
    I love cioccolato
    ...fondente
    baci Cla

    RispondiElimina