lunedì 8 ottobre 2007

Apple pie alla cannella


Ingredienti per la pasta:
200 g di farina 00
60 g di zucchero
2 tuorli
100 g di burro
una bustina di vanillina
1/4 di busina di lievito
un pizzico di sale
Per il ripieno:
3 mele golden
la scorza grattugiata di un'arancia
60 g di zucchero
un cucchiaino raso di cannella
60 g di burro

Setacciate la farina con il lievito, il sale e la vanillina; mescolate lo zucchero e impastatela con il burro e i tuorli. Se l'impasto tende a sbriciolarsi aggiungete qualche goccia d'acqua fredda. Avvolgete la pasta in un foglio di alluminio e fatela riposare in frigo per 2 ore.
Per il ripieno togliete il torsolo alle mele con l'apposito attrezzo, sbucciatele e affettatele con una mandolina. In una piccola terrina mescolate lo zucchero la scorza d'arancia e la cannella. Lavorate l'impasto ancora qualche minuto, stendete i 2/3 e foderate una teglia di 18-20 cm, lasciandolo sbordare. Con i rebbi di una forchetta bucate il fondo della torta, ditribuite uno strato di mele, cospargete con il mix di zucchero e con il burro a fiocchetti. Fate un altro strato di mele e finite con il mix di zucchero e il burro a fiocchetti.
Stendete la pasta rimasta, ricavate un disco e sistematelo sulle mele, sigillatelo con la pasta sottostante. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti.


4 commenti:

  1. Complimenti!!! Le tue torte sono bellissime e buonissime! Pensaci sempre quando le fai... noi siamo sempre lieti di fare pausina con le tue delizie! ;)

    RispondiElimina
  2. ma grazie...non so chi sei ma immagino che ci vediamo giornalmente in ufficio, perchè non ti fai riconoscere?
    ciao

    RispondiElimina
  3. Che dire, se non che come sempre....era deliziosa!!!
    Baci Gigina bella :)
    Robbie.

    RispondiElimina