venerdì 12 ottobre 2007

Pasta con le lenticchie per piccole belve

Oggi sono rimasta in casa a fare da baby sitter per mia figlia ed una sua amica...
una "splendida" riunione sindacale scolastica mi ha costretto a casa per ovvi motivi logistici.
Dopo un po' di giochi comuni, le bimbe si stavano annoiando, allora ho proposto loro di fare i muffin con il cuore di cioccolato; non vi dico l'euforia.
Va bè è andata! C'era cioccolato sparso ovunque :).
Da quando mia figlia ospita amichette a pranzo, ho notato, come un po' tutti i bambini siano difficili; chi non mangia questo, chi quello, per fortuna c'è un piatto che riscuote sempre successo.
per le due belve:
100 g di lenticchie mignon
100 g di pastina tipo puntine o midolline
1 pomodoro
1 costola di sedano
2 carotine
1 cipolla
1 zucchina genovese
1/2 litro di brodo vegetale
olio
premetto che le succitate belve mangiano frullato, tutto ciò che si può frullare, quindi tritate grossolanamente la cipolla, il sedano e le carote, fate soffriggere leggermente e aggiungete il pomodoro privato dai semi e la zucchina tagliata a rondelle. Lavate le lenticchie ed aggiungetele alle verdure, fate insaporire come fosse un risotto, poi aggiungete poco alla volta il brodo vegetale, ultimando la cottura. Con un frullatore a immersione frullate i legumi e le verdure. Cuocete la pastina in un pentolino, 5 minuti prima che sia cotta scolatela nella pentola con i legumi e finite la cottura aggiungendo via via l'acqua di cottura della pasta.

Quando preparo questo pasto per gli adulti, vario alcune cose; il battuto di cipolla, sedano e carote, lo trito finemente, taglio a cubetti il pomodoro e la zucchina, aggiungo un bel peperoncino e frullo metà delle composto di lenticchie aggiungendolo al resto integro. A fine cottura taglio a dadini 40 g di parmigiano e lo aggiungo alla pasta.
La pasta che utilizzo sono gli anelletti siciliani.



la consistenza finale, come si può notare è abbastanza compatta, ma dipende molto dai gusti, si può allungare ancora con dell'acqua di cottura della pasta.
A me le brodaglie non mi sono mai piaciute ;)

9 commenti:

  1. ciao claudia...sono la Claudia del blog di viola melanzane; ho fatto un giro anche nel tuo e ti faccio i miei complimenti.E' davvero carino e pieno di suggerimenti interessanti.Io ho una passione sfegatata per la cucina e , dicono gli amici ed il mio lui, che sono anche brava ...fatto sta che non ho la pazienza per mettere su un blog e stargli dietro ma invidio voi che ci riuscite....quindi non mi resta che lasciare post nei vostri e godermi le ricette.
    Un bacio e salutami la mia adorata Palermo

    RispondiElimina
  2. Ma ciao Cla, sono davvero felice di averti qui, ho letto da Viola che ti sei trasferita e capisco cosa voglia dire lasciare l'isola, sono stata 5 anni lontana per motivi di studio.
    Ma bando alle tristezze spero di darti, con queste pagine, un po' di Sicilia di cui hai bisogno.
    ti ringrazio per i complimenti, sei adorabile, ma sono alle prime armi con il blog e sono qui per imparare. Non ti nascondo che aggiornare questo diario è davvero faticoso, ma ripagato; hai visto, ci siamo conosciute!!!
    tanti baci dalla tua Palermo.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Bello e stuzzicante il tuo blog! Mi sono piaciute molto le foto e le ricette mi fanno venire una voglia matta di provarle!
    Grazie per l'e-mail e per aver scelto i miei lavoretti.
    A presto!
    Renata

    RispondiElimina
  4. Sono messinese e cugina della più bella e simpatica con il sorriso più bello (molto simile al mio) cuoca blogger del mondo...

    Indovina chi sono?
    Ho un bimbino di 10 mesi, di nome Antonio...quando vieni a cucinare per la mia belva?

    Ti voglio un mondo di bene...
    ma non mi firmo, devi indovinare:-)

    RispondiElimina
  5. Renata, ben tornata, sono felice di rivederti tra queste pagine.
    Io non finirò di ringraziare te *

    RispondiElimina
  6. Ciao cuginetta dolce, mi hai dato fin troppi indizi.
    E' troppo facile dire che sei Irene. Il sorriso ce lo portiamo in giro, è una cosa di famiglia ed è pressocchè contagioso *
    Tanti baci ad Antonio...la piccola belva cresce! :)

    RispondiElimina
  7. ...tu sei adorabile!E ti prometto che sarò sempre tua ospite qui e spero di incontrati di persona non appena scenderò a casa.
    ti abbraccio
    cla

    RispondiElimina
  8. ciao cla
    mi aggiungo alla lista delle siciliane in cucina.....
    buona la pasta e lenticchie io ci sono sempre andata pazza anche da bambina come per tutti i legumi.... è bello far giocare i pargoli in cucina li si rende partecipi nella vita reale anche se spesso o sempre tocca ripulire il tutto....
    bacioni lalla

    RispondiElimina
  9. Cla, ci conto, scriviamoci qui! *
    Lalla, non ci posso credere!
    sono stata nel tuo blog un paio di giorni fa, esattamente giovedì e contavo di lasciarti un commento sulle prelibatezze che prepari, in particolare voglio provare a fare i cuori di cioccolato morbido, e adesso tu sei qui. E' stupendo!!!
    adesso verrò nella tua cucina a sbirciare un po'
    La Sicilia sembra sempre più grande no? ;)

    RispondiElimina