domenica 16 settembre 2007

Parmigiana alla ligure

Tornando da una serata strepitosa, trascorsa sotto un cielo stupendo di fine estate "in compagnia" di Fiorello, ci siamo ritrovati 4 amici a gustare un piatto preparato nel pomeriggio (per ovvi motivi logistici), rincorrendo idealmente le batute esilaranti di un siciliano d'eccezione.





nessuna invenzione culinaria, una pamigiana con le zucchine arrostite che voleva vestire i panni di un piatto leggero...ma ne ha solo la parvenza :)

Ingredienti per 4 persone:
6 zucchine genovesi
700 g di passata di pomodoro
2 mozzarelle
300 g di parmigiano grattugiato
pesto alla genovese
1 spicchio d'aglio
sale
pepe
zucchero

lavate e mondate le zucchine, affettatele con la mandolina a rondelle di 3 mm di spessore e arrostitele su una piastra rovente; nel frattempo in una padella, preparate la salsa di pomodoro soffriggendo l'aglio in un paio di cucchiai d'olio. Salate, pepate e se il pomodoro è un po acido aggiungete un cucchiaino di zucchero. A fine cottura sciogliete nella salsa un cucchiaino di pesto alla genovese. Tagliate a cubetti la mozzarella e se è il caso fatela sgocciolare. Accendete il forno a 180°, oleate una pirofila e sistemate a strati le zucchine, la salsa, la mozzarella, il pesto suddiviso in più punti ed infine una generosa spolverata di parmigiano. Continuate la sequenza fino ad esaurire gl'ingredienti.
L'ultimo strato sopra il parmigiano finitelo con una spolverata di pan grattato ed infornate per 15 minuti .




1 commento:

  1. Noi,con nostro grande piacere, siamo testimoni privilegiati e speriamo di esserlo sempre!!! E' stata un vera delizia, un balsamo per il palato.***

    RispondiElimina