domenica 16 dicembre 2007

Fettuccine all'uovo con zucchine e gamberi a mare


Avevamo comprato queste fettuccine all'uovo intorno al mese di giugno, in un negozio di quelli super, dove trovi l'introvabile. Noi cercavamo a giugno, nientedopodomanichè i tartufi...AHAHAHAH! fu la risposta del simpatico negoziante capendo che si trovava di fronte due ignoranti. Ci chiese se eravamo ristoratori...il mio sposo ed io ci siamo guardati, in un lampo anche noi abbiamo capito che c'era qualcosa che non andava per il verso giusto. Ci rivelò che GIUGNO non è esattamente il mese dei tartufi che, come i funghi, puoi trovare da settembre a novembre circa. Quindi se fossimo ristoratori (leggi anche esperti cuochi) ci avrebbe venduto il costoso prodotto a peso d'oro ma congelato. Al che abbiamo desistito, ma lui non poteva farci andare via a mani vuote, no! Quindi ci ha appioppato una cremina al tartufo bianco e queste fettucine all'uovo. Noi, felici e contenti siamo tornati a casa..[che tristezza].
Considerando che son li da una cifra, oggi le ho maritate ad un sughetto della stessa serie "svuotafrigo" (ma quante cose ho comprato non lo so nemmeno io).
Ingredienti da smaltire:
200 g di fettuccine all'uovo
10 zucchine piccole con il fiore
2 carote
1 cucchiaio di brandy
4 cucchiai di panna
1 pomodoro
1 spicchio d'aglio
olioextravergine d'oliva
[una cosa ci voleva e non l'avevo...i gamberetti]

Tritate l'aglio, soffriggetelo poi aggiungete le carote affettate a rondelle con una mandolina, poi unite le zucchine anch'esse ridotte a sottili rondelle. Saltate per pochi minuti, spellate il pomodoro e privatelo dai semi, tagliatelo a cubetti, aggiungetelo al condimento; sfumate con il brandy, fate evaporare e aggiungete la panna, in ultimo unite i fiori di zucca. Portate a bollore abbondante acqua salata, cuocete la pasta un paio di minuti e poi mantecate in padella con il condimento. La pasta all'uovo, è risaputo che assorbe il sugo, quindi è necessario che questo sia molto umido, aggiungete eventualmente dell'acqua di cottura della pasta.

2 commenti:

  1. Ah ah ah... anche io una volta ho comprato un tartufo a maggio... il venditore non è stato onesto come quello che avete trovato voi, ma me ne ha rifilato uno che fuori aveva la parvenza di un tartufo ma l'interno aveva il profumino di un'acciuga sotto sale ah ah ah... buonissime queste fettuccine!!! :D un bacio grande!

    RispondiElimina
  2. Ma quanto roba c'è da imparare ancora?
    ahahah!
    tanti baci anche a te
    :*

    RispondiElimina