martedì 11 dicembre 2007

Pasta con le sarde



Il contrasto dolce/salato di questo piatto povero di matrice araba, è la caratteristica fondamentale di questa ricetta della tradizione palermitana. Il giusto scenario per il pesce azzurro accompagnato dallo zafferano e dall'uva passa. Se riuscite a delegare il vostro pescivendolo all'arduo compito di diliscare e pulire le sarde, in meno di un'ora il condimento l'avrete pronto. Io non ho avuto questa fortuna questa sera, e più di mezz'ora, se n'è andata per effettuare questo lavoro. Sono quindi doppiamente soddisfatta per la riuscita del piatto.
Ingredienti per 4:
mezzo chilo di sarde fresche da pulire
mezzo chilo di finocchietto di montagna
400 g di bucatini
4 acciughe sott'olio
1 cipolla
60 g di uva passa
40 g di pinoli
una bustina di stimmi di zafferano
una bustina di zafferano
4 cucchiai di pangrattato
un cucchiaino scarso di zucchero
olio extra vergine d'oliva
pepe nero
Pulite le sarde, apritele a libro, diliscatele e mettetele da parte. Mondate il finocchietto, eliminando le parti dure, lavatelo e lessatelo in abbondante acqua salata. Mentre cuoce, soffriggete una cipolla, aggiungete le acciughe, scioglietele nell'olio, unite l'uva passa e i pinoli. Scolate i finocchietti, tritateli con una mezzaluna, aggiungeteli al soffritto con un mestolo di acqua di cottura. Aromatizzate con una macinata di pepe e le bustine di zafferano. Cuocete per 10 minuti, aggiungete le sarde e cuocete per altri 15 minuti, aggiungendo se necessario altra acqua. Cuocete i bucatini nell'acqua di cottura del finocchietto, scolateli al dente nella padella con il condimento, saltateli e infine aggiungete un filo d'olio crudo. Servite con una spolverata di pangrattato tostato in padella con un po' d'olio e lo zucchero.

6 commenti:

  1. che meraviglia, claudia! è tanto che la vorrei provare a fare, ma mi ha sempre fermato il fatto di non avere il finocchietto...
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Stella,
    in effetti il finocchietto è fondamentale tanto quanto gli altri ingredienti.
    non so in che stato t'arriverebbe con una spedizione...secchignottolo? ;)

    Baci
    Cla

    RispondiElimina
  3. WOW, bellissimo il blog e straordinarie le foto, mi hai fatto venire un appetito assassino? dove abiti che vengo a mangiare da te?!? ho letto che ti piace leggere... quando hai dieci minuti mi passi a trovare? ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Giuseppe,
    abito lontano, ma puoi sempre immaginare le golosità del piatto, sicuramente con la cucina virtuale ti tengo a stecchetto ;)
    verrò a trovarti
    Claudia

    RispondiElimina
  5. oh ecco qui ti volevo. E' la mia preferita!!! se trovo il finocchietto (di questi tempi sarà dura) la metto subito in pratica.
    Baci

    RispondiElimina
  6. Pancosanti,
    qui il finocchietto, di questi tempi lo vendono a palettate,è una proposta indecente?
    ah ah ah
    bacetti Cla
    contenta sono che mi vieni a trovare su queste pagine
    :*

    RispondiElimina