venerdì 14 dicembre 2007

Svuota frigo al gratin



Mannaggia, mannaggia... quando compri troppa roba poi rischi che vada a male. E allora subentra la manovra di recupero svuota frigo...1 cavolfiore bianco piccolo, mezza zucca rossa piccola anch'essa e circa 200 g di svizzero originale.
ricapitolando, avevo da smaltire:
un piccolo cavolfiore
200 g circa di zucca rossa, già mondata
30 g di burro
200 g svizzero grattugiato
50 g di burro
50 g di farina
500 ml di latte
30 g di parmigiano grattugiato
noce moscata
pangrattato
sale e pepe
dividete in piccole cime il cavolfiore, lavatelo e lessatelo per 10 minuti in acqua bollente salata; scolatelo e mettetelo da parte. Nella stessa pentola, lessate per 10 minuti, la zucca mondata, priva di semi e tagliata a cubetti. Dopo la cottura, saltate le verdure in padella con 30 g di burro. Preparate la besciamella sciogliendo il burro in un tegame, aggiungete la farina setacciata, amalgamate e unite il latte poco alla volta, evitando grumi, portate a ebollizione, mescolando sempre; fuori dal fuoco, aggiungete 30 g di parmigiano e 70 di svizzero, la noce moscata, il sale e il pepe. Versate un paio di cucchiai di salsa sul fondo di una pirofila, versate le verdure e una spolverata di svizzero; distribuite la salsa sulle verdure, una manciata di svizzero e una di pane grattugiato. Infornate in forno caldo a 180 °C.


4 commenti:

  1. LO SAPEVO CHE IL TUO ALBERELLO ERA SEMPRE PIù BELLO, PIù CALDO E PIù DI ATMOSFERA....
    BACI BACI e_a

    RispondiElimina
  2. Il mio alberello, amikettamia, è sempre lo stesso pupazzoso alberello, ogni anno si arricchisce di un paio di pupazzetti nuovi, ma sempre quello è.
    ci sono sempre anche le girelle di carta da pacchi marrone te lie ricordi?
    ti bacio assai
    Cla

    RispondiElimina
  3. il tuo profilo mi ha fatto ridere un sacco, anche per me è così, il rito delle foto,l'attesa dei commensali,nel mio caso anche qualche commento del marito tipo "ma ormai tutti devono sapere sempre cosa mangiamo"??? e anche nell'ansia da svuotamento frigo mi ritrovo, che spesso quando vado a far la spesa inizio a comprare mille cose che vorrei cucinare, senza rendermi conto che non posso fare tutto CONTEMPORANEAMENTE!
    complimenti, hai un bellissimo blog (e anche un bellissimo albero...)

    RispondiElimina
  4. Moscerino,
    ormai mio marito non mi aspetta più, si stancò :)
    gli ospiti invece credono chissa quale magia si sprigiona, perchè sono protagonisti di quell'istante...almeno credo, o forse è solo sana buona educazione.
    Anche mio marito all'inizio diceva la fatidica frase...
    Il problema del frigo è reale, lo ammetto, anch'io ho lafrenesia di cucinare una mare di cose, come al solito esagero.
    grazie per i complimenti ma neanche tu scherzi. il tuo albero non l'ho ancora visto però
    ;)
    baci
    Cla

    RispondiElimina