mercoledì 26 marzo 2008

Calzoni fritti e al forno

io non ho pace :D
cambio sempre l'impasto dei calzoni ahahah questa volta poi ho proprio sbagliato ed è venuto me-ra-vi-glio-so ;) quindi lo scrivo così "forse " mi fermo!
lo dico sempre io... sbagliando s'impara
;)

per circa 12-13 calzoni
ingredienti per l'impasto
550 g di farina manitoba
250 g di latte
50 g di strutto
30 g circa di olio
40 g di zucchero
un cubetto di lievito di birra
1 uovo
10 g di sale
per il ripieno, ciò che volete, io ho usato:
500 ml di passata di pomodoro
origano
zucchero
olio extravergine d'oliva
400 g di scamorza
200 g di prosciutto cotto
sale e pepe

olio per friggere
semi di sesamo
1 uovo per spennellare
acqua

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, in una ciotola mescolate la farina con lo zucchero e lo strutto, lavorate a lungo per amalgamare bene. Aggiungere l'uovo continuando ad impastare, poi unite il latte con il lievito, il sale ed infine l'olio. lavorate fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico. Ponetelo a lievitare per un'ora in un luogo al riparo da correnti, coprite con una coperta. Trascorso questo tempo prendete l'impasto , lavoratelo per qualche minuto, poi dividetelo in piccoli panetti e poneteli a lievitare su una spianatoia infarinata, coperti dalla solita coperta. Fate lievitare ancora un'ora. Allargate i panetti su una spianatoia infarinata e conditeli con il formaggio tagliato a cubetti, un'idea di salsa condita con sale, pepe, olio extra vergine d'oliva, origano e un pizzico di zucchero e pazzettini di prosciutto. Passate le dita bagnate d'acqua sul bordo del cerchio di pasta, richiudete il cerchio formando una mezzaluna, sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta. Friggete metà dei calzoni, l'altra metà disponeteli su una teglia foderata da carta forno, spennellateli con l'uovo leggermente sbattuto, distribuite i semi di sesamo ed infornate a 200°C per circa 15-20 minuti


20 commenti:

  1. semplicemente meravigliosi!!!!!!!!!!!! non vedo l'ora di provarli, dieta permettendo ;-) saranno lo sgarro del sabato eh? :D baci!

    RispondiElimina
  2. Arietta!!!!
    si io li ho preparati per lo sgarro del sabato sera ;)
    :*
    baciuzzi
    Cla

    RispondiElimina
  3. va bene se questa è quella definitiva li provo..ancora non sono riuscita a farli decenti..secondo me è colpa del mio forno!!!bacio

    RispondiElimina
  4. Ecco anch'io sono anni che cerco l'impasto perfetto,mai riuscita ora provo con questo ;-))

    RispondiElimina
  5. Mike,
    certo il forno è fondamentale, come l'impasto del resto, comunque per il mio gusto sono buoni così
    :D
    bacetti
    Cla

    Lory,
    facciamo così, tu provi questo e vedi dove si deve azzizzare ok?
    ;)
    tu sei ka maestra
    :***

    RispondiElimina
  6. cla
    in cosa hai sbagliato la ricetta???
    io la faccio molto simile ma senza uovo e olio...

    solo il pensiero mi va venire voglia di un bel pitone alla "pitoneria di portella" sai che c'è la succursale in via Palermo???
    baci lalla

    RispondiElimina
  7. sabato sera li abbiamo fatti pure noi...
    solo che non abbiamo usato la pasta manitoba, ma l'impasto per la pizza, prima o poi li proveremo anche così..
    besos

    RispondiElimina
  8. Lalla,
    nella ricetta precedente, buona, non avevo messo lo strutto, questa volta invece in automatico l'ho messo, quindi l'errore è questo ma ti devo dire che ci sta benissimo
    I pitini messinesi sono fenomenali, non sapevo della succursale in via Palermo
    grazie per la dritta
    baci baci
    Cla

    Silviotta,
    siamo all'unisono :D
    provala con l'impasto per rosticceria viene più leggero
    bacetti
    Cla

    RispondiElimina
  9. Lo strutto regala all'impasto quella marcia in più!! sono veramente belli, ma che fame mi fai venire? Elga

    RispondiElimina
  10. Chiudo gli occhi, sogno e sento il profumo di questi panzerotti!
    E le lasagne qui sotto???
    IO prima o poi vengo a trovarti!! sisi!!!
    Un super baciotto!!!

    RispondiElimina
  11. Elga,
    si regala davvero un nonsochè di particolare...pacienza ci vuole
    ahahah
    la fame viene anche a me a distanza di giorni
    ;)
    baci
    Cla

    Sere,
    dolcezza, vieni e non te ne pentirai :)
    :*

    Antonè
    ahahah!
    tanto tu tra poco arriverai nell'isola evviva!
    :*

    RispondiElimina
  12. Sono bellissimi, Claudia!! Credo che proverò quelli al forno visto che il risultato è altrettanto eccezionale! Che acquolina! Cat

    RispondiElimina
  13. Cat,
    dai falli e poi dimmi!
    bacetti
    Cla

    RispondiElimina
  14. Claudia, faccio stasera quelli al forno! Con cosa potrei sostituire lo strutto? Olio o burro? Poi ti faccio sapere! Bacioni e buon weekend, Cat

    RispondiElimina
  15. Cat,
    meglio il burro, scusami se non ti ho risposto in tempo, per ora posto poco
    :*
    come sono venuti?
    bacetti
    Cla

    RispondiElimina
  16. Infatti ho proprio usato il burro! Sono venuti benissimo!!! Ricordano i calzoni che si comprano nelle rosticcerie! Grazie millessime per questa ricetta che farò ancora tantissime volte! Cat

    RispondiElimina
  17. Cat,
    sono felicissima che ti sia piaciuta la ricettina, ti ringrazio per avemi dato notizie
    tanti bacetti
    Cla

    RispondiElimina