lunedì 28 luglio 2008

Una merenda sul prato




Domani la mia mamma uscirà dall'ospedale, iuppy yea. E' la donna di cristallo, oltre allo sterno e le costole di destra fratturate a causa dell'incidente d'auto, adesso ha le costole di sinistra probabilmente lussate a causa dell'intervento; le hanno tolto il drenaggio e anche per questo motivo deve muoversi con cautela. Quindi quando la riabbraccerò con tutti i vostri baci e abbracci dovrò fare piano piano, ma ci sarete tutti promesso!!!

Nel frattempo faccio ancora la mamma di Carlotta con la casa sempre piena di bambine che passano i pomeriggi giocando, ballando e organizzando party sull'erba. Ho preparato loro la famosissima ciambella soffice di Adelaide Melles. Ho preso poi la variante di Pinella che ha sostituito l'acqua con il succo d'arancia. Devo assicuravi che è soffice veramente! mica baubau miciomicio ;)
Il risultato lo vedete dalle foto, in 5 hanno fatto fuori più di mezza ciambella...vorrà dire qualcosa no?
:D




Ciambellone soffice di Ady

Ingredienti:
250 g di zucchero
250 g di farina
3 uova
130 g di olio extra vergine d'oliva
130 g di succo d'arancia
una bustina di lievito
Accendete il forno a 180°C , quando arriva alla temperatura abbassatelo a 160 ( ovviamente conoscendo il vostro forno sapete come regolarvi). Montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose. Aggiungete l'olio, il succo d'arancia e la farina con il lievito setacciati. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella, versate il composto ed infornate per circa 35 minuti. Se volete spolverate con zucchero a velo.




39 commenti:

  1. Sono contenta che la tua mamma esca dall'ospedale, l'atmosfera di casa è tutt'altra cosa e le tue coccole delicate le faranno bene.
    La tua composizione di foto è splendida. Quell'orologio è della Thun, vero? Carinissimo.
    Quel ciambellone è davvero altissimo!! Un abbraccio forte
    Alex

    RispondiElimina
  2. Bene che tua mamma esca dall'ospedale...a casa poi sarà tutta un'altra cosa, sicuramente si riprenderà meglio che non in ospedale!
    Da proprio l'idea di essere soffice e gustosa questa torta...sembra un po' quelle che fa la nostra nonna....ci credo che in 5 l'hanno divorata...Sn proprio leggere leggere queste focacce!

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    sono contenta che le cose vadano meglio. Anche se non scrivo spesso, passo di qui e ho sempre un pensiero positivo e d'affetto per voi. La tua mamy è forte!
    Splendide foto, complimenti.
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Tesoro, ai baci dell'altro giorno, potresti aggiungere 3-4 abbracci ed una valanga di carezze??? Sempre piano, mi raccomando:-)
    Questa variante del ciambellone non la conoscevo, mi sembra ottima.
    Belle le foto:-)

    RispondiElimina
  5. Elvira,
    è grazie all'incidente che abbiamo individuato il tumore. Il 7 giugno stava venendo a trovarci per il saggio di danza di Carlotta, aveva appena superato Cefalù e non sa come nè perchè è uscita fuori strada, finendo con un testa coda in un fosso...si è fratturata lo sterno e 3 costole. Insomma ha avuto culo.
    si è una roccia è vero. Lei non si lamenta mai e in questi giorni di dolori micidiali, diceva solo "Gesù aiutami" io credo che i dolori fossero assolutamente insopportabili! Adesso si è stanca vuole andare a casa sua.
    Il ciambellone è fantastico, è veramente sofficissimo, futtitinni dello stampo il motivo sarà recondito ma che ti frega?
    ahahahah
    "la mezza dieta" è fantastica, diciamolo sottovoce si tanto chi ci sente?
    ;)
    ti voglio bene *
    ti abbraccio forte forte occhei?
    ***
    cla

    Alex,
    dolcezza mia bella ma quand'è che ci abbracciamo noi due? :)
    perchè lo sai che accadrà vero?
    Si l'orologio è della Thun, un regalo di alcuni ospiti che sono venuti a cena da me, è bello vero?
    Il ciambellone è buonissimo, tra l'altro si adatta a diverse varianti, se clicchi sui link
    ti "sciali"cioè ti diverti :)
    tanti ma tanti bacetti
    Cla
    *******************

    Manu_silvia,
    si dopo 12 gg mi sa che è arrivato il momento di tornare a casa.
    :)
    grazie per essere passate da qui, vi offro una fettina di questo ciambellone sofficissimo per dimostrarvi la mia gratitudine per il vostro affetto
    :*

    Alessandra ciao,
    la mamà è forte si, non vedo l'ora che riesca di nuovo a collegarsi per farsi un chiantulino leggendo tutto quest'affetto
    un bacio *
    grazie
    cla

    Sweet,
    dolcezza, aggiungo gli abbracci e la valanga di carezze leggere leggere tranquilla arriveranno tutte :*
    grazie ************
    cla

    RispondiElimina
  6. ciao cla,e si la ciambella era proprio buona per dirlo io credetemi...cmq cla sn felice ke la tua mamma esca dall'ospedale domani...ci vediamo di pomeriggio baci baci simonetta!!!!

    RispondiElimina
  7. Simoooooo,
    tu sei una delle ragazze sul prato, quella di spalle per l'esattezza,
    che tu l'abbia mangiata mi ha riempito di gioia perchè ti conosco e so che mangi poco poco
    *
    un bacetto a più tardi dolcezza
    Cla

    RispondiElimina
  8. Finalmente la mamma a casa! Sicuramente le pareti domestiche e l'affetto dei propri cari sono una medicina di sicuro effetto!
    Ma dai anche io questo sabato ho fatto la ciambella super soffice!!! Buonissima ... anche con la marmellata!
    Ci metto sopra anche baci e abbracci assortiti!!!!

    RispondiElimina
  9. Two,
    Finalmente! dopo tanto tempo le pareti di casa fanno molto ;)
    buona la ciambella soffice con la marmellata ci pensavo questa notte :D
    bacetti anche per te ***

    RispondiElimina
  10. Claudia che bello che la mamma venga a casa! .....a proposito...dell'incidente........e di quello che hanno scoperto di conseguenza...................io ci credo..........le cose a volte non succedono per caso...........anche certe cose brutte........le è stata data un'altra possibilità.......... ;-) con mia madre abbiamo avuto un'esperienza simile.....Claudia credimi.....;-)ti abbraccio e abbraccio con delicatezza la tua mammotta Pippi

    RispondiElimina
  11. Bene sono contenta che la tua mamma uscirà dall'ospedale domani!!!
    Sai che quell'orologio della Thun ce l'ho anchio?? E' bellissimo...
    Complimenti per il ciambellone, che sarà profumatissimo oltre che delizioso, e per le foto che mi incantano ogni volta!
    Un bacio a te ed alla mamma!

    RispondiElimina
  12. Sono contentissima che la tua mamma esca dall'ospedale, anche se era in ottime mani, stare a casina propria circondata dai figli e nipoti sarà sicuramente meglio!!!
    Ma povera, anche l'incidente!!! Allora si che devi essere delicata!!! cmq aggiungo anche il mio abbraccio al cospicuo numero!!! Ma non forte da stritolare, meglio dolce per coccolare :)!!!!
    Un bacione giulia

    RispondiElimina
  13. accidenti claudietta... mi ero persa un po' di cose! :( sono contenta di sapere che tua madre sta meglio... e... portale anche il mio abbraccio! piano piano... che se no quelle costoline le sciupiamo troppo :) un abbraccio anche a te: servirà tutta la tua energia per starle vicino :)
    baci!

    RispondiElimina
  14. son tornata e passando di qua trovo queste novità...ora andrà sicuramente meglio..l'allegria dei bambini per casa è un toccasana...un soffio di bacioni alla tua mamma e tantissimi abbracci a te , ciaoooo!!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che donna che sei! Fantastica oltremodo:)) Comunque mi organizzo per venire anche io alla prossima merenda:)) Elga

    RispondiElimina
  16. Bedduzza cara sono stra contenta che tua mamma sia pronta per tornare a casa.....che e' il posto dove si sta meglio ;)

    Ci credo che hanno divorato la ciambella ! Come sempre foto bellissime ;) Un bacio grande.

    RispondiElimina
  17. Finalmente cominciano ad arrivare le buone notizie. Speriamo che gli esami diano dei buoni risultati. Siamo tutti con voi due, del resto il detto non è "l'unione fa la forza?" e guarda qua quanti siamo!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao, Claudia
    sono contenta che tua mamma esca dall'ospedale e spero che si rimetta presto.Ti ho cercato su google è ti ho trovata! ogni tanto ho nostalgia dei dei bei tempi andati e cerco informazioni su gli amici di infanzia..... la nostalgia sarà sintomo di vecchiai?!?! baci Anna

    RispondiElimina
  19. sorry mi è scappata una "e" accentata........

    RispondiElimina
  20. R comme Retour de ce superbe périple. Deux semaines de regards sur notre belle France. Un compagnon génial ( Nikon ) et des paysages qui ont été un régal pour les yeux. Entre la Drôme, le Lubéron, l’Ardèche et l’Auvergne que dire…Bonne cuisine et un accueil sympathique. On ne revient jamais vide de beaux sentiments. Merci de ton gentil commentaire durant mon absence, cela m’a fait chaud au cœur de les lire. A tout bientôt. ps, tanti buone cosi per la tua mamma...e che tutto va bene...ciao Claudia

    RispondiElimina
  21. Claudia! oggi preparavo le melanzane a barchetta e chissà che collegamento ha fatto la mia mente... melanzane....sicilia, ho pensato a te e mi chiedevo come stesse la tua mamma e come stessi tu... ed eccoti qui, con queste belle immagini di spensieratezza ragazzina, piene di colore e di calore... sono contenta che la mami torni a casa...
    vi abbraccio tutte e due con la mobidezza della tua ciambella...

    RispondiElimina
  22. Non dimenticarti di baciarla
    da parte mia !!!!!!!!!!!!
    Ciao dolcezza.
    Nino

    RispondiElimina
  23. Sono davvero felice per tutto, io sono convinta che tutto sia scritto e che faccia parte di un progetto, l'incidente capitato proprio al momento giusto, e per un giusto motivo!
    Sono felice anche che il mio ciambellone abbia rallegrato la vostra merenda.
    Un augurio di cuore che tutto si risolva per il meglio, un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. Ciao Claudia, sono felice di leggere che procede tutto bene!
    A volte è grazie a un evento estraneo che si localizza il vero problema, non si sa mai se ringraziere il cielo oppure no in questi casi, però di certo c'è la voglia di ricominciare dopo un trauma simile.
    Anzi, forse perchè arrivato in questo modo lo si affronta con minori paure.
    Ma quando si ha la scorza dura, difficilmente si viene intaccati!
    In bocca al lupo per tutto!
    A presto,
    Alberto.

    RispondiElimina
  25. che meraviglia...
    splendide le foto, sembra di essere con voi sul prato... e la ricetta poi: veloce, semplice e veloce... da provare!
    un saluto, complimenti per il blog!
    Wennycara

    RispondiElimina
  26. Pippi,
    non è possibile che sia un caso, troppe cose incastrate nel verso giusto! gioia mia ti abbraccio forte e porterò il tuo affetto alla mia mamma *
    cla

    Camomilla,
    grazie *
    l'orologio è troppu beddu ;)
    ed è fondamentale per ricordarsi che hai cose in forno ahahahah quel trillo ti riporta alla realtà :D
    Il ciambellone di Ady è strepitoso, mobbido mobbido
    baciuzzi
    Cla

    Elvira,
    perchè? occhio che i papà sono come le mamme, da abbracciare ogni minuto che hai a disposizione :)
    quindi quando potrai abbraccialo anche da parte mia
    Futtitinni rende l'idea maggiormente, secondo me più di fottitene non pensi anche tu?
    ahahahah
    sei meravigliosa, devi assolutamente complimentarti con te stessa e sbaciucchiarti per aver resistito alle tentazioni dell'estate :*
    cla

    Giulia,
    che duci che sei, ma con quel bel visetto che hai non puoi che celare un animo gentile :*
    porterò un vagone attaccatto alla mia opel corsa pieno di affetto, conterrà anche il tuo *
    baci
    Cla

    Salsinabeddabedda,
    grazie grazie grazie non preoccuparti, in queste cose non esiste il ritardo, sei qui e questo è tanto per me *
    tanti baci
    ********
    cla

    Astrofiammante,
    ma grazie :*
    sicuramente, deve riposare ma anche avere l'affetto dei suoi cari, parenti e amici tutti anche quelli virtuali.
    baciuzzi
    Cla

    Elga,
    chi sì bedda *
    sappi che ogni giorno la merenda è fissa a casa mia, quindi basta che per le 17,30 passi da casa, ti tocca un bagno di sole e uno nella piscinetta, e dulcis in fundo una fettazza di toTTa
    *

    Emilia,
    duciazza mia, ti ringrazio sei un amore ***
    grazie ***
    bacetti

    Fior fior di sale *
    è vero l'unione fa la forza e siamo tantissimi è stupendo quest'amore che arriva da ogni dove :)
    tanti baci
    Cla ********

    Anna,
    ma che meraviglia la potenza di google, infatti mi chiedevo come avessi fatto a trovarmi ahahah che forza!!!
    quest'inverno mi ha contattata Monica per caso finita nel mio blog.
    che cosa stupenda la nostalgia è una cosa bella, non ci saremmo rincontrati anche se sulla rete :)
    tanti bacetti
    Cla
    ***

    Eleonora,
    sono felice che tu sia tornata grazie per il tuo resoconto ti abbraccio forte
    cla
    *

    Valeria
    :*
    ti penso sempre anch'io sai?
    tanti bacetti
    cla

    Nino
    non lo dimenticherò stai tranquillo
    *
    ciao amico mio
    ***
    cla

    Ady!!!
    maciao, il tuo ciambellone è degno di nota e la sua diffusione è più che giusta, anzi di più!!!
    ti abbraccio anch'io
    grazie di cuore
    bacetti
    ***
    cla

    RispondiElimina
  27. Ciao Alberto,
    grazie, si l'incidente è capitato perchè doveva andare così io il cielo lo ringrazio, alle volte il le cose che sembrano brutte non lo sono :)
    crepi il lupo
    grazie ancora *
    a presto
    Cla

    Wennycara benvenuta,
    grazie di cuore, si provala Ady ne sarà felice, il suo ciambellona sta facendo il giro del mondo
    ahahah
    un saluto anche a te a presto
    cla
    *

    RispondiElimina
  28. oh tesoro!!! che meravigliosa notizia!! immagino che te la stia coccolando delicatamente.. avete gli arretrati! :D noi le mandiamo tanti baciniiii che con quelli non facciamo danno :D

    mamma mia che bella la tua carlotta! senti, non è che la potresti stritolare un po' da parte mia??? :D
    il ciambellone di ady lo farò anche io prima o poi!! è una certezza! viene buonissimo a tutte! secondo me riesce anche a me! :D
    un bacioooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  29. ciao Amiketta mia bella SEI FANTASTICA!!!!...anche se hai dimenticato del mio compleanno, ma visti gli eventi sei perdonata :))) _sono io quella che lo dimentica!!!
    Per perdonarti? Una torta, non per forza la 7veli!!
    Tanti giga di abbracci alla famosa Tomà.

    RispondiElimina
  30. Sono felice! Sono felice di leggerti piu' serena, sono felice che la tua mamma esca... poco a poco ritornerete alla normalita' e le tue attenzioni le faranno molto bene.
    Un abbraccio affettuso a tutte e due :**
    Dani

    RispondiElimina
  31. Ciao Claudia,
    bella questa versione del "ciambellone più soffice del mondo"! Io lo faccio spesso ma con taaaaaanto cacao e taaaaaante gocce di cioccolato!
    (lo sai che noi siamo dei golosoni ;) )
    Volevamo lasciarti anche noi un piccolo messaggio : forza!! In bocca al lupo per tutto sia a te che a tua mamma. Siamo contenti che stia meglio e le auguriamo
    di stare benissimo presto!

    Lavy&Fabio

    RispondiElimina
  32. Evviva!!! La mamma esce dall'ospedale! Dovrai replicare per lei questo ciambellone, una delizia già in foto!

    RispondiElimina
  33. ho visto il post solo oggi.. che meravigliaaaa, ormai la tua mamma sarà già a casa. Bellissima notizia. Buone coccole a tutte e due e ALEEEEE' O OOOOOHHHHH il tifo continua e la cascata di abbracci e baci pure!!!

    RispondiElimina
  34. Viiii,
    ce la stiamo coccolando assai, mi sa che la vizieremo tipo picciridda, :D
    i vostri bacini arriveranno a destinazione :*
    Carlotta è da stritolare sissi, farò anche quello!
    Quanto al ciambellone di Ady e a qualunque altra cosa esista da realizzare in cucina che problemi potresti avere scusa?
    ma va là ****
    sei una maga tu
    bacetti a stritolare ***
    cla

    Elvira,
    il pessimismo in effetti non aiuta, vedi tutto nero anche col bianco. Capisco fino ad un certo punto perchè sono un'ottimista di natura e cerco sempre di vedere rosa dappertutto, non è giusto hai ragione tu *
    Il checchero da noi si chiama puzzica ;)
    ma che affollato e affollato!!!
    *****************
    tanti bacetti
    cla

    Amiketta MIA,
    come farò? già ieri t'ho chiamata cospargendomi il capo di cenere ma mi sa che non basta per farmi perdonare...dici non per forza la 7 veli? ok allora mi organizzo ***
    cla

    Dani,
    *******
    mi sono commossa *
    grazie

    Fabio,Lavinia,
    golosoni miei
    grazie molte è bello che ogni tanto passiate da qui *
    tutto bene lì dove siete?
    a presto
    baci
    Cla

    Cookie,
    si lo farò questo ciambellone e le porterò anche una bella crostata
    grazie ***
    bacetti
    cla

    RispondiElimina
  35. Ho postato la ciambella: sei stata nominata!!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  36. stella,
    grazie ***
    evviva la voglia di tenerezza ***
    un bacetto
    cla

    RispondiElimina
  37. Ot,
    evvai con il tifo da stadiooooooo
    sai che faccio? ti abbraccio forte forte
    ************
    Cla

    RispondiElimina
  38. Che bel set di foto e buono anche il dolce !!! Ciao lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it/

    RispondiElimina
  39. ciao Lisa,
    ti ringrazio
    baci
    Cla

    RispondiElimina