mercoledì 24 giugno 2009

grigliamo?




certo cu tuttu 'stu malu tempu...c'è poco da grigliare ma prima che si scatenasse Giove Pluvio [cu fu? cu fu che lu fici 'ncazzari?] serate meritevoli ce ne sono state ;)
Non so nelle altre regioni della nostra amata Italia, ma in Sicilia l'involtino o semplicemente lo spiedino, impazza ce ne sono di tutte le misure e di tutte le miscellanee. Ve ne propongo 2 tipologie; un gruppo abbastanza veloce perchè realizzato con verdure, pezzi di carne bianca e rossa. L'altro gruppo è un po' più laborioso ma se avete tempo a disposizione vi consiglio di proporli perchè buoni sono!

spiedini di carne mista:
per 8 persone:
6 fette di petto di pollo
400 g di salsiccia a nastro
3 puntine di maiale
1 peperone verde
1 peperone verde
2 pannocchie precotte
1 cipolla rossa
foglie di alloro
per la marinata:
2 spicchi d'aglio
3 rametti di rosmarino
6 foglie d'alloro
un ciuffo di salvia
un ciuffo di timo
un ciuffo di maggiorana
la scorza di un limone
olio extra vergine d'oliva

Il 12 ore prima, realizzate la marinata; tritate il rosmarino, l'aglio degerminato, l'alloro, la salvia, il timo e la maggiorana; grattugiate la scorza del limone e mescolate tutti gli aromi in una ciotola capiente con l'olio. Immergete la carne nella marinata e lasciate insaporire in frigorifero sino al momento di grigliarla. Preparate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro in modo da essere pronti per infilzare il tutto negli spiedini. Lavate i peperoni, puliteli internamente e tagliateli a pezzetti. Pulite la cipolla e tagliatela a spicchi. Tagliate a rondelle le pannocchie. Tagliate la carne a tocchetti e il pollo in piccole striscioline e poi arrotolatele. Procuratevi degli spiedini e cominciate ad infilzare la carne alternandola alle verdure e alle foglie di alloro. Finite con una ruota di pannocchia.
In ultimo ma non per importanza, dovete procuravi uno sposo come il mio, che è bravissimo a cuocere alla griglia ;)





Spiedini di carne rossa
per 8 persone:
600 g di carpaccio
300 g di formaggio tipo Galbanino
1 cipolla rossa
foglie d'alloro
200 g di prosciutto cotto
pangrattato
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
Metete a bagno la carne nell'olio, con il sale e una macinata di pepe per almeno mezza giornata, Tagliate a pezzetti il formaggio e il prosciutto. Panate la carne che deve essere ridotta a fettine piccole ma non troppo, riempitele con poco formaggio e poco prosciutto arrotolatele chiudendone i lati ed infilzatele negli spiedini alternate con spicchi di cipolla e foglie d'alloro.
Cuocete nella griglia ben calda ma se volete anche in forno vengono buoni.




17 commenti:

  1. Adoro le grigliate in questa stagione , buono!

    RispondiElimina
  2. Evviva le grigliate!!!! non vedo l'ora di organizzarne qualcuna, perciò mi segno la ricetta di quei favolosi involtini!!!!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  3. Mary,
    è una magia vero?
    *
    cla

    Fra,
    poi mi dici ok?
    ****
    un bacione bedda mia *
    cla

    RispondiElimina
  4. Ma sai che lo spiedino con la pannocchia non l'avevo mai visto?!SMa nemmeno con il carpaccio farcito!
    Sei insuperabile claaaaaaaaa!
    baciozzo

    RispondiElimina
  5. Sarettamiadolce,
    ti voglio bene *
    cla

    RispondiElimina
  6. Noi il barbecue nella bella stagione lo facciamo sempre!
    Mi hanno incuriosito quegli spiedini con il carpaccio ripieno; li proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  7. Quelli con le pannocchie sono golosissimi ma quelli di carne rossa e galbanino mi fanno proprio schiattare!!!! Brava regina del barbecue:))

    RispondiElimina
  8. i spitiiiiiiiiiiiiini! che buoni che sono!!!

    RispondiElimina
  9. ciao beddissima, non ho lasciato commenti al post precedente perchè nella mia adorazione delle tue paste lievitate non volevo essere ripetitiva, ma stasera con 'sti spiedini da re come faccio a tacere? spettacolo degli spettacoli, con quelle pannocchie e soprattutto con i fagottini farciti, mai dico mai visti in vita mia... ragazza, se li hai inventati tu ti stringo la mano e ti do 110 e lode con bacio in fronte!!! ciao duci, uno spiedino di baci da alessia e da me

    RispondiElimina
  10. Ciao! ma sei bravissima!
    noi siamo pigre e li prendiamo già belli e fatti..ma così farciti davvero non li abbiamo mai visti! sono super!!
    complimenti, sei sempre originale!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Che buoni questi spiedini grigliati!Soprattutto quelli col mais! :O
    Slurpissimi ^_^

    RispondiElimina
  12. mamma Clà che bellissimi!!!
    questi spiedini sono una gioia per gli occhi!!!
    spledndidi e da provare davvero!
    grazie carissima sei davvero super!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  13. i primi mi ricordano gli spiedini di candy candy...:D
    mmm...è da una vita che non ne mangio....mangiare? io di aria campo e di squallidi tramezzini a pranzo..:__(
    mica è la stessa cosa che magnà quel succulento bocconcino avvolto dalla leggiadra manina con tanto amore....:))
    la mia nonnina li preparava con amore...forse per quello avevano un sapore tutto speciale.
    baciuzzi :**

    RispondiElimina
  14. Minnie,
    mi sembra una cosa stupenda bravi!
    poi mi farai sapere?
    *
    cla

    Elga,
    ahahahah grazie biddazza, sai che bello sgranocchiare la pannoccietta abbrustuluta?
    ahahahah
    ***
    cla

    cinzietta,
    metto altri due sul fuoco?
    ;)
    ahahah
    cla

    Frenci,
    oramai mi consoci vero? sai esattamente come sono ***
    io non mi preoccupo se non mi lasci un commento io so che tu mi leggi e questo mi piace assai!!!
    :D
    Gli spiedini da queste parti sono ordinaria amministrazione, li fanno in genere moooolto farciti qindi alla fine non ho inventato niente ma sono sicura che mi stringerai comunque la mano e mi darai financo il bacio in fronte ahahahaha
    ***un bacio a voi due
    cla

    Gemelle,
    ma che mi dite, no bravissima e troppo, è solo passione, mi piace anche mettermi li a infagottare o semplicemente a progettare con colori e sapori un semplice spiedino ;)
    ***
    grazie, siete sempre gentili e affettuose
    cla

    Daphne,
    si ed è troppo divertente oltre che gustoso sgranocchiare il mais abbrustolito
    *
    cla

    Dida,
    e di che mi sembrava una cosa carina condividere una cosa così amicale con tutte voi ***
    grazie a te
    cla

    Erika,
    ahahahahah,no di aria non devi nutrirti di aria non si vive :D
    le cose preparate con amore un altro sapore hanno ;)
    ***
    cla

    RispondiElimina
  15. Ci credo! dev essere buonissima la pannocchia a mo di spiedino! già da sola è una bontà!prossima volta avvertimi prima che corro :D
    ^_*

    RispondiElimina
  16. gli involtini grigliati sono una novità dalle nostre parti, idea da copiare subito, magari in forno come hai suggerito tu

    RispondiElimina
  17. Daphne,
    occhei! mi sa che sto gemellaggio prima o poi noi due lo faremo ;)
    *
    cla

    Giò,
    miiiiii, felice sono!
    grazie, se li provi poi mi racconterai?
    ***
    cla

    RispondiElimina