martedì 21 luglio 2009

fagottini di tonno e peperoni


secondo antipasto della Santuzza, come dite? già non ve l'ho detto. Questa cena, era organizzata per il 15 luglio; il 15 luglio a Palermo è festazza granni, ricorre l'anniversario del Miracolo; nel lontano 1624 Palermo era vittima della peste, proprio il 15 luglio, furono ritrovate le spoglie di Santa Rosalia apparsa ad un tale Bonello, saponaio di mestiere, con la promessa della liberazione dalla peste se le reliquie fossero state portate in processione...
quindi quel giorno, anzi dalla sera prima con la processione, si fa festa con il tradizionale cibo da strada. Noi volevamo ricordare l'anniversario con una cenetta, ma la febbre mallitta ci ha guastato la festa.




4 peperoni olandesi di colori diversi
150 g di tonno in scatola sgocciolato
200 g di tonno affumicato
3-4 acciughe sott'olio
un cucchiaino di capperi dissalati
un mazzetto di prezzemolo tritato
foglioline di timo
4 tuorli d'uova sode setacciati
1 cucchiaio di aceto balsamico
olio extra vergine d'oliva
pepe macinato fresco

Abbrustolite i peperoni sotto al grill, infilateli dentro dei saccheti di carta e fateli raffreddare; nel frattempo preparate una salsina: mettete nel bicchiere del mixer le acciughe, i capperi, l'aceto, e il tonno sgocciolato ma non troppo, Frullate e mettete da parte. In una terrina raccogliete i tuorli setacciati, unite 4-5 cucchiai d'olio a filo e sbattete con una frusta, amalgamando ben bene, poi unite il composto di uova a quello di tonno. Mescolate e aggiungete le erbette aromatiche. La salsa a questo punto sarà abbastanza densa, aggiungete l'acqua che rilasceranno i peperoni e fluidificate senza esagerare. La consistenza deve essere media nè troppo liquida nè troppo densa ;)
Dividete in falde i peperoni, eliminate i filamenti bianchi e i semi, disponeteli un un tagliere e copriteli con una fettina di tonno affumicato e mezzo cucchiaino di salsa, arrotolate e fermate il fagottino con uno stecchino. Servite a temperatra ambiente.

6 commenti:

  1. E chi se ne impotta,ci mangiamo tutto noi ^_^ e poi guarda che belle fotine,se venivano ospiti avevi meno tempo :D
    .oO(magra consolazione ellosò..però io continuo a dire che ci mangiamo tutto noi..emmh)

    RispondiElimina
  2. ahahahahah, Daphne vero è, se non avessi avuto il tempo non avrei potuto fotografare l'intera collezione di antipasti
    :)
    ***
    baciuzzi love love
    ***
    cla

    RispondiElimina
  3. ...oddio...cosa si sono persi!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. sono stupendi e golosi presentati meravigliosamente!!!un bacio imma

    RispondiElimina
  5. Veramente belle le foto che hai fatto e poi meravigliosi quei cucchiaini con manico ricurvo, una vera delizia per gli occhi ! Mi è venuta voglia di provarli. Brava davvero !

    RispondiElimina
  6. Pippi...
    ahahahahah ***
    grazie dolcezza baciuzzi *
    cla

    Imma,
    ti ringrazio :)
    buonissimi erano **
    cla

    Secret Spy,
    grazie :)
    grazie molte *
    cla

    RispondiElimina