martedì 20 settembre 2011

elogio ai ciuriddi

Il mio spacciatore di frutta e verdura (citando Enza), il signor Zingale di Carini  ha molti pregi, uno tra questi, quello di mettere in bella mostra, nemmeno fosse un fiorista, i ciuriddi di cucuzza. Nell'istante in cui metto piede nel negozio vengo accalappiata dal colore, sgargiante, vivace, poi dalla freschezza impressionante; il loro aspetto è un elogio alla bellezza. A quel punto scatta il bisogno ossessivo compulsivo di dovere acquistare quei ciuriddi. Certo pare "peccato" cuocerli picchì s'ammosciano, però il loro sapore poi ripaga anche il sacrificio e la loro effimera vita.
Tutto 'sto panegirico per dirvi che me li sono mangiati dentro un'ottima schiacciata :D
Schiacciata ai fiori di zucca e stracchino
Un ripieno classicheggiante, per un impasto lievitato. Rivisto su Sale&Pepe un milione di volte (anche su uno degli ultimi numeri) ho deciso di far lievitare la pasta anzicchèno ;)
Preparate un impasto per pizza mescolando 180 g di farina di semola rimacinata e 180 g di farina Manitoba. Sciogliete 8 g di lievito di birra fresco in 160 ml di acqua tiepida con un cucchiaino da caffè di zucchero. Versatelo nella planetaria (se l'avete, se no con la forza delle vostre braccia) con le farine e impastate al minimo; aggiungete 3 g di sale e due cucchiai d'olio. Se necessario aggiungete qualche goccia d'acqua per rendere morbido l'impasto, deve esserlo, morbido e appiccicoso. Ponetelo in una terrina e fatelo lievitare coperto dentro il forno spento per un'ora. Riprendete l'impasto, dividetelo in 2 parti disuguali e stendete quello più grande, con un matterello, su un piano infarinato o su un foglio di carta forno. Poggiatelo su una teglia di 30 cm dii diametro, leggermente unta d'olio o con la carta stessa sulla quale l'avete stesa.
Mettete 500 g di stracchino a pezzetti 4-5 filetti di alici sott'olio spezzettate e 12 fiori di zucca precedentemente aperti a libro e privati del pistillo. Stendete la pasta rimanente e coprite la schiacciata; ripiegate i bordi di quella sottostante e saldateli su quella superiore. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e fate lievitare ancora mezz'ora. Infornate a 200°C per mezz'ora o fino a doratura. A metà cottura spennellate la superficie con un'emulsione di olio ed acqua.



24 commenti:

  1. Ciuriddo beddo di una Cla, me ne sparerei una fetta sedura stante, ci credi?Potrebbe forse consolarmi dalla mancanza dello sfincione...;)
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Ciao,ottima questa torta,i ciuriddi,mi fanno impazzire.Bello il tuo blog;a presto,Lisa.

    RispondiElimina
  3. Ciao! acciughe, fiori e stracchino...un trio che amiamo moltissimo e che certo non ci siamo fatte mancare quest'estate!
    ottimo e cremoso, perfetto per farcire una torta salata!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Li amo alla follia (sono poligama!) e capisco che vuol dire esserne attratti .....
    Mi paice molto l'idea della schiacciata con il ripieno morbido ;D

    RispondiElimina
  5. Saretta mia,
    noooooo lo sfincione è LO Sfincione ahahahah tutta un'altra storia. Oggi per strada ho sentito un ciavuru, era il venditore ambulante...non ti posso raccontare uno spettacolo! *
    ***
    Cla

    Lisa51,
    ti ringrazio a presto
    Cla

    Manuela e Silvia,
    :) siete delle buongustaie!
    *
    Cla

    Milena,
    *
    grazie :)
    Cla

    RispondiElimina
  6. Con un bouquet così potrei capitolare ... :-P
    Ottimo e super-sfizioso suggerimento!
    Baci baci

    RispondiElimina
  7. i fiori di zuccca sono proprio belli! al mercato attirano sempre la mia attenzione :)
    e sono anche molto buoni sia con la pasta (che adoro!) che in una torta rustica ottima come la tua! brava la nostra cummari :D

    RispondiElimina
  8. i "sciurilli" li amo e li odio... li mao perchè alla fine sono buoni e vedi che ti salta fuori con loro... ma li odio perchè mi ricordano una bella permanenza in ospedale :((
    Quasi quasi con una bella torta così potrei dimenticare l'accaduto...

    Donatella

    RispondiElimina
  9. pure io non resisto... davanti ai fiori di zucchino capitolo sempre, sempre e poi sempre... è una costante... è quasi finita la stagione e non me ne faccio ancora una ragione O_o

    RispondiElimina
  10. ricetta originale per i fiori di zucchine! deliziosa!

    RispondiElimina
  11. twostella il giardino dei ciliegi,
    Una cosina che fa "stiddiare" gli occhi prima del palato, come mi è dispiaciuto chiudere la raggiera di ciuri con la pasta soprastante...
    :)
    baciuzzi
    Cla

    Gio,
    tu sei sempre troppo buono :)
    grazie
    Baciuzzi
    Cla

    Donatella,
    mmmmh questo dell'ospedale "no buono" dimenticare l'amaro della vita con una fettazza di schiacciata si si :)
    :*
    grazie
    Cla

    Fico e Uva,
    come si fa a resistere dunque? Semplicemente NON SI PUO' ahahahahah
    baciuzzi
    Cla

    vickyart,
    oh non è poi così originale ma sicuramente buona era
    :)
    Grazie assai :*
    Cla

    RispondiElimina
  12. Sister mia,vedi che nonostante i km io te siamo..vicine vicine ;-)) Tu i fiori io le foglie..eheheheh tra poco e tutto per te!!!

    RispondiElimina
  13. Mi unisco all'elogio, sono i miei fiori preferiti ;-) E aggiungo un elogio alla ricetta! Baciuzz

    RispondiElimina
  14. Sister,
    bello è stare vicine vicine, con la testa e con il cuore...perchè così è!
    grazie vituzza mia ***
    Cla

    Edda,
    grazie sei adorabile ***
    Cla

    Vale,
    ti rimgrazio
    :)
    Cla

    RispondiElimina
  15. Complimenti! ottima ricetta! da provare il prima possibile! :)
    visita il mio blog:
    mennula.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Da grande (sempre per citare Enza!) voglio un orto pieno di zucchine, solo per avere i fiori che qui non trovo mai. Ma quanto è bello il nome ciuriddi. Sembra un sole la tua torta aperta.
    Baci da una latitante cronica che non trova più il tempo di commentare sempre, ma che sbircia ... eccome sbircia :-))

    RispondiElimina
  17. Mennula, grazie
    Cla

    Alex bedda mia,
    anche se non arrivano i commenti, l'intreccio di fili immaginari ci lega. Enza da tempo non posta ma sempre nelle nostre teste è! Come dicevi passare per vedere anche solo per sbirciare e vedere come va riempie il cuore :*
    Mi è dispiaciuto chiudere la torta...lo confesso :*
    baciuzzi bedda
    grazie
    Cla

    RispondiElimina
  18. Magari avessi io uno spacciatore come il tuo!! Qui i fiori di zucca sono rari e visti con sospetto ed io che li adoro ripieni di mazzarella ed acciughe posso solo sognare...e ricordarmi quanto sono buoni!
    La tua focaccia é strepitosa nella sua semplicità,il tuo blog mi piace proprio per le ricette come questa,e non sai quanto vorrei dare un morso allo schermo del pc ma dimmi:8 gr. non sono pochi per 360 gr.di farina con solo un'ora di lievitazione? Prefersico approfondire perché prima o poi questa torta rustica sarà mia!!

    RispondiElimina
  19. Cristina,
    intanto grazie infinite per la tua attenzione a queste pagine, mi fa un gran piacere saperlo.
    Quanto alla lievitazione dipende parecchio dalla temperatura esterna, in genere tendo sempre a mettere poco lievito se ho tempo a disposizione e prolungare la lievitazione; considera che qui da noi ha fatto parecchio caldo fino all'altro ieri, tra l'altro metto sempre a lievitare dentro il forno spento con la luce di cortesia accesa, quindi in un'ora la pasta ha raddoppiato il suo volume. Nel caso in cui dovessi avere poco tempo e la temperatura esterna dovesse essere più bassa, aumenta di qualche grammo la quantità di lievito e il tempo di lievitazione, considera sempre che la pasta deve raddoppiare il suo volume iniziale e che poi comunque lievita ancora una volto dopo che l'avrai stesa.
    Spero di essere stata chiara in caso contrario non esitare a ricontattarmi :*
    grazie ancora, buona notte
    Cla

    RispondiElimina
  20. Ma grazie a te che sei sempre disponibile e rispondi ad ogni domanda. Anche oggi ho fatto un giro al mercato nella speranza di vederli ma niente,non c'é verso di trovarli 'sti benedetti fiori di zucca! Che già non é cosa da poco trovare lo stracchino e la manitoba ed il rimacinato me li porto regolarmente da Palermo che io VOGLIO proprio farla questa torta rustica!Non é che il tuo spacciatore vorrebbe aprire una succursale in Francia?

    RispondiElimina
  21. Cristina, penso che gestire un blog non sia solo pubblicare una ricetta con la fotina, io spero sempre di stimolare la voglia di fare del lettore del blog e provocare un gradevole scambio di battute. Certo senza ciuriddi è un bel problema, posso provare a vedere se si possono spedire con qualche sistema veloce, il problema è che dalla sera alla mattina si sciupano sono così delicati... In Francia dove?
    *
    Cla

    RispondiElimina
  22. Abito vicino Parigi ma non mi sognerei mai di chiederti di spedirmi dei ciuriddi,come giustamente hai detto sono fiori delicatissimi e si "ammosciano" subito.Comunque grazie,sei gentilissima ed adoro cimentarmi nelle tue ricette che riescono sempre benissimo (il rotolo di pasta di pane con ripieno di salsiccia é diventato un must molto apprezzato)!

    RispondiElimina
  23. infatti il rischio che arrivino sfatti c'è e anche grosso. Quel pane devo rifarlo, mi hai rinfrescato la memoria ahahahah
    per qualunque cosa che si può spedire non esitare a chiedere eh?
    ***
    baciuzzi
    Cla

    RispondiElimina