lunedì 26 settembre 2011

la torta del mago

quando nasce un bambino è una gran festa, vero? E' una festa per i genitori, per i parenti, gli  amici ed anche i conoscenti. Dopo pochi giorni dalla nascita l'impalcatura delle persone che ha gioito all'evento si stacca lasciando lo spazio ai genitori che hanno il compito immenso di allevarlo, educarlo e spingerlo verso le sue attitudini, tutto questo senza un manuale in dotazione! :D
Carlotta, nostra figlia, è una ragazzina molto sveglia, attivissima e sempre desiderosa di compagnia. Tra le sue passioni, quella in voga per il momento, è la prestidigitazione. Si è riscoperta abile e agile, con i movimenti delle mani, incantando un po' tutti con le sue illusioni "magiche"infuse dal canale di Milleaccendini. In prossimità del suo compleanno mi ha chiesto una torta speciale. La premessa è stata: "mamma, tu fai sempre bellissime torte ma quest'anno deve essere spettacolare, vorrei la torta del mago..." ... una gran bella responsabilità non trovate? 
Mi sono documentata certo, come dico sempre non sono un pasticcere, non uno chef e nemmeno un cake designer ma per fortuna esiste la rete che ti da una spintarella, svelando segreti e suggerendo idee creative. Navigando navigando mi sono arenata in questo sito e, insieme con Carlotta ci siamo innamorate di questa  torta  dopo di che è partito il nostro progetto.
La torta magica di Carlotta
se volete realizzare questa torta munitevi di due teglie con il cerchio apribile, una da 26 cm di diametro ed una da 15 cm.
La base, rivestita di pasta di zucchero bianca, è composta di tre strati al cacao farciti, uno con una crema ganache al cioccolato fondente e l'altro con panna e fragoline di bosco.
Il cappello invece è un pan di spagna suddiviso in tre strati, farcito con panna e fragoline. 
Per la base:
125 g di cacao,
500 ml di acqua bollente
385 g di farina autolievitante
2 cucchiaini rasi di bicarbonato di sodio
250 g di burro moBBido
4 uova grandi
360 g di zucchero semolato
1 fialetta aroma vaniglia

 In una terrina mescolate, il cacao setacciato con l'acqua bollente, sbattete delicatamente con una frusta a fili fino ad ottenere una crema liscia, fate raffreddare. Riscaldate il forno a160°C (regolate la temperatura in funzione della conoscenza del vostro forno) imburrate leggermente la teglia e foderatela con carta forno. Nella planetaria sbattete il burro morbido, unite lo zucchero, un uovo alla volta e l'essenza di vaniglia, aggiungete il composto al cacao e poco per volta, la farina con il bicarbonato, amalgamate senza lavorare troppo. Versate un terzo dell'impasto nella teglia, infornate per 15 minuti, fate la prova spiedino per verificare la cottura. Sfornate e fate raffreddare su una gratella per dolci. Cuocete allo stesso modo i 2/3 rimanenti.
per il ripieno: 
180 g di cioccolato amaro
125 g di panna fresca
crema al burro qb
parte del ripieno di panna e fragoline del cappello
Il giorno dopo realizzate la crema al burro che vi servirà anche per isolare la torta dalla pasta di zucchero. 
per la crema al burro:
750 g di zucchero a velo
375 g di burro morbido
1 fialetta e mezza di aroma alla vaniglia
Sbattete a crema il burro, aggiungete lo zucchero, poco alla volta e setacciato; dopo poco aumentare la velocità delle fruste e aggiungere la vaniglia. 
per la ganache al cioccolato:
portate a bollore la panna e aggiungetela alcioccolato ridotto a scaglie con un coltello, mescolate e fate intiepidire. Aggiungete due o tre cucchiai di crema al burro a seconda della consistenza desiderata, mescolate e amalgamate.
Montate la torta mettendo il primo disco al cacao sul piatto da portata, dentro un cerchio per torte. Con un sac a poche senza beccuccio distribuite la ganache sulla torta, ricoprite con il secondo disco e con un altro sac a poche con il ripieno di panna e fragoline distribuite la farcia in maniera uniforme. Chiudete con il terzo disco e mettete in frigo a rassodare.
per la copertura della torta vi serve mezzo chilo di pasta di zucchero bianca e circa mezo chilo per le decorazioni.
Per il cappello: 
2 uova grandi
2 cucchiai di acqua bollente
70 g di zucchero+ 40 per montare gli albumi
1/2 fialetta di aroma al limone
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
50 g di frumina
75 g di farina
per il ripieno:
200 g di fragoline di bosco
un cucchiaio di zucchero a velo
500 ml di panna
50 g di zucchero a velo
per la bagna:
250 ml di acqua
1 cucchiaio colmo di confettura di fragole
3 cucchiaini di zucchero
Accendete il forno a 150°C, ungete e foderate di carta forno un o stampo per torta apribile da 15 cm di diametro. Sbattete i tuorli a schiuma con l'acqua bollente, aggiungete lo zucchero e montate fino ad ottenere una crema, aggiungete il sale e l'aroma. Montate a neve ferma gli albumi, unite lo zucchero rimasto e montate ancora; versateli nel contenitore con i tuorli e con una frusta a mano amalgamate i due composto con movimenti dal baso verso l'alto. Setacciate le farine con il lievito e uniteli, poco alla volta all'impasto sempre a mano. Versate un terzo del composto nella teglia, livellatelo e cuocete circa 15 minuti, provate con lo spiedino la cottura e sfornate. Fate lo stesso con gli ultimi due terzi di impasto.
Realizzate le basi il giorno prima e conservatele separate da un foglio di carta forno dentro un contenitore ermetico oppure all'interno di sacchetti per conservare gli alimenti. 
Il giorno dopo preparate la bagna scaldando l'acqua, la confettura e lo zucchero, sciogliete quest'ultimo mescolando. Filtrate con un colino a maglie strette e versate nella bottiglia per bagne utilissima per rendere uniforme l'umido sul pan di spagna. Montate la panna con lo zucchero a velo. In una ciotola mettete le fragoline  con un cucchiaio colmo di zucchero a velo, scuotete con dei movimenti di polso mescolando 'al salto' senza danneggiare la frutta. A questo punto mescolate panna montata e fragoline con molta delicatezza. Munitevi di una striscia di cartoncino robusto, come quello che usano in pasticceria per confezionare i dolci, realizzate un cerchio dello stesso diametro del pandispagna, fissatelo con una spillatrice e mettete dentro il primo disco. Bagnate uniformemente; Mettete la panna dentro un sac a poche senza beccuccio e realizzate dei cerchi concentrici sulla base. Ponete il secondo disco di pandispagna bagnatelo bene e procedete con la farcia come precedentemente. Poggiate il terzo disco senza bagnarlo, applicate una leggera pressione e mettete in frigo a rassodare.
Per la copertura e le decorazioni vi serve quasi un chilo di pasta di zucchero nera
e circa 300 g di quella rossa
prima di coprire le torte con la pasta di zucchero, spalmatele  con uno strato di crema al burro, riponetele in frigo a rassodare per una decina di minuti e poi procedete spianando la pasta di zucchero su un piano di lavoro.
Una settimana di lavoro simil_scultoreo finita in un nano secondo ahahahahah

26 commenti:

  1. wow che bella è spettacolare.

    RispondiElimina
  2. bellissima! i dettagli sono perfetti!
    una domanda: con queste dosi quante porzioni vengono? Grazie!
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Che torta favolosa!! Originale e perfetta direi..
    Molto brava complimentissimi!!
    Ciao
    Sarah

    RispondiElimina
  4. No Cla, ma tu sei davvero un'artista!Non hai nulla da invidiare a pasticiceri e cake designer!Carlotta è una ragazzina davvero fortunatissima!
    Che bellezza, un bacio ad entrambe

    RispondiElimina
  5. è bellissima quanto complicata ci vuole una magia anche per farla :D

    Veramente bellissima è quasi un peccato mangiarla :D

    Mille baci

    RispondiElimina
  6. Mary,
    grazie :*
    Cla

    Acquolina,
    ti ringrazio, per 30 persone va benissimo
    ciao
    Cla

    Sarah - SUGAR LAB.
    ti ringrazio, perfetta magari no, però ci stolavorando ahahahahah ***
    Cla

    Simo,
    ti ringrazio davvero tanto :*
    Cla

    Mirtilla
    grazie bedda *
    Cla

    Saretta,
    ahahahah adorabile donna, il tuo tifo accalorato mi commuove grazie un mondo ti loVVo
    baciuzzi pure a voi ***
    Cla

    Mommy
    grazie molte :*
    Cla

    RispondiElimina
  7. Io posso dire "cosè" tua figlia ;-) Una Principessa,con un'intelligenza che va oltre,una dialettica incredibile.
    Lei è uno spettacolo di bellezza e simpatia.
    Io l'adoro proprio perchè lei p Carlotta ;-) Sentite un pò voi due ,che me la sono meritata una TOTTA a forma di Toque? ..ahahahahahahah bene allora incominciate a studiare perchè nn appena finiscono tutti i mie impegni arrivo!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAH
    Sister mia tu sei matta,hai per le mani una fortuna sfruttala,sei incredibile!!!!!
    Carlotta tesoro un mondo d'amore e di baci !!!

    RispondiElimina
  8. Lory,
    dovresti vederla adesso con i suoi trucchi di magia. Con le carte, nonostante le sue manine ancora piccole riesce a farti rimanere a bocca aperta e poi come sempre parla parla parla sempre assaiiiiiii ahahahahaha
    la prossima totta a forma di toque perforza e tutta pitiaaaaaa ****
    grazie dolcezza mia *
    Cla

    RispondiElimina
  9. Ma lo senti l'applauso che ti sto facendo da quassù???? Bravissima, lavoro eccellente!

    RispondiElimina
  10. non ho parole e' bellissima e adesso posso dirlo buonissima ...

    RispondiElimina
  11. Questa totta è fantastica!!! Gli ospiti che non ha prestidig...ecc :D tua figlia, li hai intantati tu con questa torta!!
    Bacioni Arianna

    RispondiElimina
  12. e non fare la modesta che la torta ti è venuta BENISSIMO!!!
    grade claudia! e auguri alla piccola :)

    RispondiElimina
  13. Claudietta cara! Una torta magnifica direi...buon compleanno alla ragazza allora! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  14. Elga,
    siiiiiiiii! grazie biddazza mia ****
    Cla

    Silvia,
    :*
    grazie infinite **
    Cla

    Gio,
    ahahahah dai che si può fare meglio, come risultato intermedio non mi lamento però eh? ahahahah
    *
    Cla

    Silvia@kqb
    Grazie dolcezza un baciuzzo pi tia *
    Cla

    RispondiElimina
  15. Arianna,
    ma grazie bedda ahahahah
    un baciuzzo
    *
    Cla

    RispondiElimina
  16. wow..siamo senza aprole! sei stat atu la maga!!!
    e complimenti anche a Carlotta eh?!
    un bacione a tutti e tre :)

    RispondiElimina
  17. Aspettavo con ansia la torta... Immaginavo qualcosa di particolare ma questa è davvero da gran professionisti!!!! Sei una grande!!! Baci

    RispondiElimina
  18. Manuela e Silvia,ahahahahah grazie siete gentili
    un bacione a voi *
    Cla

    Paola,
    :) sei adorabile grazie ***
    Cla

    RispondiElimina
  19. Adesso sono in crisi ... da me ti avevo risposto che abbiamo messo in cantiere la torta Barbie, ma adesso che vedo questa ... sono caduta dalla sedia!
    E' un capolavoro!!!!
    Auguri alla magica Carlotta, e a tutta la sua famiglia :-)
    Baciiiii
    Ele

    RispondiElimina
  20. Ele...
    che bello un pezzettino di nome è già qualcosa :)
    contenta sono!
    la torta Barbie è molto più divertente da fare, ti confesso che preferisco pasticciare con panna e creme anzichè bloccare tutto dentro una gabbia di zucchero. Non vedo l'ora di vedere come ti divertirai tu
    grazie infinite ti abbraccio forte :*
    Cla

    RispondiElimina
  21. bellissima e curata in ogni dettaglio, brava brava brava!!!!
    E' anche simpaticissima!!!!!
    a presto,
    ciaoooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  22. Ciao Sgt.
    ti ringrazio davvero tanto
    a presto
    Cla

    RispondiElimina
  23. Sono rimasta a bocca aperta davanti a questa torta!! Mi ripeto con tutti gli altri commenti..è uno spettacolo, bravissima Cla!!

    RispondiElimina