sabato 19 novembre 2011

quel che c'è

Non mi capita spesso di partire e lasciare il resto della famiglia a casa, ma questa volta capitò per una causa splendida, non preoccupatevi vi racconterò...
Il problema, quando rientri dopo quasi 3 giorni di assenza, è: che c'è in frigo? In effetti nel frigo e nel congelatore ci sono ancora alimenti acquistati per il famoso evento.  Alla fatidica e puntualissima frase "che se magna?" rispondo, "quel che c'è!"
questa ricetta è senza dosi, ovvero, se vi sconfinfera fidatevi dell'occhiometro, funziona sempre.
per due cristiani pigghiati na picchiceddda di zucca rossa forsi 80 g, tagghiata sottilissima con una mandolina seria, n'anticchia di prosciutto crudo tagghiatu a filetti, olio extra vergine d'oliva, sale, pepe, funghi misti congelati, 2 pomodorini datterino, uno spicchio d'aglio tritato, mezza cipolla di Tropea tagliata sottilissima e pecorino sardo tagliato a lamelle. Si l'aviti usate del vino bianco, sarebbe meglio, io avevo un liquore al limone ci misi chiddu ma n'anticchia per dare una nota alcolica leggera facendolo sfumare a fiamma alta.
Sporcate un wok con un'ideuzza d'olio, mettete il prosciutto crudo e croccantizzatelo :) per pochi minuti, mettetelo da parte in una ciotolina. Scottate nella stessa padella e nell'olio del prosciutto, la zucca, mescolate e fate insaporire facendola appassire; mettete da parte.  Trifolate i funghi dopo aver soffritto l'aglio e la cipolla, sfumate con il vino e cuocete a fiamma alta per fare evaporare l'alcol. Aggiungete la zucca, i pomodori tagliati a piccoli cubetti e mescolate. Aggiustate di sale e pepate. Cuocete la pasta, circa 200 g, in acqua salata, scolatela al dente e mescolatela al condimento, aggiungete il prosciutto croccante e impiattate; finite con le lamelle di pecorino e servite.

7 commenti:

  1. Che pasta golosa!!! Eh si io penso con "quel che c'è" vengono fuori i piatti migliori!!!
    Buon fine settimana un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  2. Sono una di quelle che nn ha mai lasciato la famiglia e nn ti nego che nn mi dispiacerebbe...ma solo x 2 gg nn di piu'!!! xche' si magari ci si lamenta del disordine e del caos ma poi quando nn ci sono MANCANO!!! complimenti x quel che c'e' ahaha faccio spesso anch'io cosi' e complimenti x il blog che seguiro' moooolto volentieri!!! buon week ;-)))

    RispondiElimina
  3. Ciao! hai pensato in grande con una pasta a cui non manca nulla! zucca e funghi è un duo che proviamo spesso e che ci piace molto! un tocco di colore il prosciutto ed i pomodorini!
    bravissima!
    PS: ma ora..siamo curiose...dove sei sparita???
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Sei fantastica io ti adoro...
    Myriam

    RispondiElimina
  5. Riusciresti a rendere buno anche un cartone tu!!!bedddaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    bacionissimi :)

    RispondiElimina
  6. Arianna,
    grazie! E' proprio così!
    :D
    ***
    Cla

    MONIA,
    ogni tanto ci vuole una boccata d'aria fresca eh? certo ogni tanto ma fa bene a tutti rigenerarsi :)
    Grazie infinite
    Cla

    Manuela e Silvia,
    è un duo troppo favoloso lo utilizzo sempre quando la stagione lo permette, con alcune varianti ma la base sempre quella è!
    ***
    grazie
    Cla
    p.s. sono stata a Roma per la presentazione del libro della Vallè ;) ***
    un bacione anche a voi

    CONTROTUTT:D
    grazie!
    cla

    Myriam...
    *_*
    grazie sei adorabile ***
    Cla

    Saretta
    ma quanto bene ti voglio? ***
    assai assai *
    Cla

    RispondiElimina