mercoledì 28 dicembre 2011

e l'insalata che non deve mancare mai!


anche se sono sazia, stracolma fino all'inverosimile, l'insalata non avi a mancari mai! Mangiarla, mi da la sensazione di pulizia, di lavaggio interno, di leggerezza, nonostante abbia mangiato di tutto prima, no? E' così anche per voi? :)
Vi conto cosa c'è dentro questa cofana
eravamo 18 cristiani:
mezzo cespo di indivia riccia
una manciata di passolina (uva passa)
una mela Pink Lady
una manciata di pistacchi non salati
un cespo di radicchio variegato
mezzo cavolo rosso
5 bacche di cardomomo 
aceto di mele a sentimento (q.b.)
mezzo limone
olio extra vergine d'oliva a sentimento (q.b.)
sale e pepe 
sbucciate la mela, togliete il torsolo con l'apposito attrezzo e affettatatela molto finmente, mettetela dentro una ciotola con il succo di mezzo limone. affettate finemente il cavolo rosso, tagliate a coltello il radicchio e l'indivia. Raccogliete le verdure in una larga ciotola, unite la passolina, i pistacchi, la mela e i semi delle bacche di cardamomo, precedentemente pestati in un mortaio. Preparate un'emulsione con l'olio, l'aceto, il sale, il pepe e condite l'insalata, mescolate e servite



14 commenti:

  1. Amica mia, nemmeno dalle mie parti manca mai l'insalata e...sai che ieri sera ne ho mangiata una a cui ho aggiunto la passolina?!Sarà un caso?Telepatia?Amore sconfinato per la mia Sicilia?
    Beh, quella Pink lady a carpaccio è favolosa :)
    Ti bacio ed abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  2. Anche da noi non manca mai l'insalata...ma la tua è davvero particolare...bella bella
    un saluto simona

    RispondiElimina
  3. buonissima!!! e dalla foto sembrava col prosciutto invece no!!!

    RispondiElimina
  4. concordo!! pieni fino a scoppiare ma l'insalata non deve mancare! un posticino si trova sempre ^_^ se poi è cosi gustosa ancora meglio

    RispondiElimina
  5. Metti del sentimento in tutto quello che fai!!!! Questa insalata è grandiosa. Per quanto io non ne vado matta per questa farei una piacevole eccezione.... Baci

    RispondiElimina
  6. Saretta,
    noi siamo telepatiche e desiderose di stare insieme :)
    ***
    Cla

    Simona,
    oserei dire che nel caso in cui si mangia assai l'insala ci deve essere obbligatoriamente ahahahah
    *
    grazie
    Cla

    Valentina,
    no niente prosciutto solo vegetale ;)
    *
    grazie
    Cla

    Debora,
    :) è vero, un posticino si trova sempre :*
    grazie
    baciuzzi
    Cla

    Lory,
    ma grazie!
    *
    Cla

    Paola,
    ci provo almeno, quando fai una cosa con amore è difficile che venga male no?
    ***
    love
    Cla
    p.s. hai una voce favolosa :*

    RispondiElimina
  7. E tu sei di una simpatia travolgente e una gran bella donna.... Baci

    RispondiElimina
  8. io d'inverno non la amo molto... mi fa freddo... D'estate però non può mancare!!! A rimediare al posto mio per l'inverno ci pensa Andrea che ama l'insalata sempre a prescindere, è il suo contorno preferito!!!!
    Un bacio cara!!!! giulia

    RispondiElimina
  9. Paola,
    :) grazie adorabile donna ***
    love
    Cla

    Giulia,
    grazie, qui non manca mai, fai venire Andrea che si scialerà ;)
    ***
    un baciuzzo
    Cla

    RispondiElimina
  10. Ma che belle quelle posatone..ma dimmi un pò dove le hai comprate?

    RispondiElimina
  11. ...AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH !! Ti amo alla follia sister mia!!!!

    RispondiElimina
  12. gioia mia,
    quelle fantastiche posatone sono il mare anche d'inverno. Un regalo fantastico della sister mia :*
    ti amo assaissimo anch'io
    *_*
    tua Cla

    RispondiElimina
  13. Mi piace molto quello che non chiede come mi sono perso il tuo blog

    voyance gratuite mail

    RispondiElimina