venerdì 22 giugno 2012

un morbido biscotto o quasi una tortina?

smazzatevela voi, faciti 'sta ricetta e poi mi cuntate. Io un esperimento fici, e chiddu ca nisciu fora chistu è! Cosa sono me lo direte voi dopo averli provati, sempre che lo vogliate :D
se non vi va di accendere il forno è un problema vostro :D non sapete cosa vi perdete però...
250 g di mirtilli
2 uova
280 g di farina 00
90 g di farina di mais tipo "fioretto"
230 g di burro morbido
180 g di zucchero di canna
un cucchiaino di estratto di vaniglia
6 g di lievito per dolci
un pizzico di sale
farina di mais per la finitura
La sera prima mettete i mirtilli in freezer. Il giorno dopo sbattete con la frusta elettrica il burro con lo zucchero, aggiungete un uovo alla volta e amalgamate bene dopo ogni ogni aggiunta. Unite la vaniglia e gli ingredienti secchi setacciati. Con un cucchiaio di legno aggiungete i mirtilli congelati facendo attenzione a non scafazzarli. Prelevate una parte di impasto grosso quanto una noce, passatelo sulla farina di mais e realizzate una palla. Ponete ogni palla su una teglia foderata con carta forno, infornate a 160°C per circa 15 minuti o fino a doratura. Tirate fuori la teglia dal forno, fate raffreddare una decina di minuti prima di passare i biscotti su una griglia per dolci. 

25 commenti:

  1. Che belli:) davvero invitanti e la morbidezza da loro una amrcia in più;)

    RispondiElimina
  2. Biscotti o tortine...non importa: sono davvero invitanti e golosi! Da copiare!
    simo

    RispondiElimina
  3. Me li mangio con gli occhi a dir poco, il forno spento da me sto schiattando!:'(
    baciotti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah ma lo sai che mi lamento per il freddo, quando arriva il caldo tendo ad aumentarlo ahahahahah :*
      baciuzzi
      Cla

      Elimina
  4. Mi piaceeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!Il forno l'accendo l'accendo pure con 50° fuori!!:))) Mi piacciono un sacco questi biscottini (mi sanno più di biscottini, anzi biscottoni!)
    Solo che ARGHHHHHHHHHHHHHHH 2854857g di burro?!?!:°°°
    ma ci provo lo stesso a farli, colesterolo vieni a me!!!!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola,
      finalmente una che mi capisce ahahahahah, quanto al burro...sacrifici sono ;)
      *
      Cla

      Elimina
  5. biscotti o tortine? io li chiamerei goduriosità!!!!!
    il forno lo potrei anche accendere, ma in questo periodo niente dolci... e se li faccio poi come resisto??????

    baciooooo giulia :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooooo, non si può resistere, ti consiglio di aspettare a tempo debito
      :*
      bedda ti sbaciucchio :*
      grazie
      Cla

      Elimina
  6. Non saprei neanche io come chiamarli...ha poca importanza...perchè devono essere buonissimi! :) Mi sa che siano andati mangiati in un istante! :) Complimenti e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, in effetti non posso negarlo :)
      :*
      baciuzzi
      Cla

      Elimina
  7. Anche noi ti rubiamo un biscottino! fruttato e con il sapore rustico che sà dare la farina di mais!
    buoni buoni!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. io il forno nonlo mando invacanza,non si Sto arrivando! mai non torna ;-)
    Che faccio prendo i mirtilli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prendiliiiii ahahahahahah
      ****
      grazie Donatella
      :*
      Cla

      Elimina
  9. Ciao Claudia!
    Iniziamo con i complimenti per questi bellissimi biscotti :)
    E continuiamo con un... buon compleanno!!!!!
    Come stai? Come festeggerai oggi? Ti preparerai una bellissima e buonissima torta??
    Tantissimi auguri!

    A presto,
    Lavy & Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazzi,
      siete troppo duci, grazie infinite
      sto bene spero lo stesso di voi, siete sempre a Milano?
      baciuzzi
      Cla

      Elimina
  10. farina di mai ce l'ho! però ho quella un po' più grezza, secondo te va bene se la trito ancora un pochino?
    .... buoni buonissimi!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me va bene lo stesso Lizzy, verrano n'anticchia chiù grezzi, ma niente ci fa :D
      grazie
      Cla

      Elimina
  11. grazie Evelin, passerò a trovarti
    :)
    Cla

    RispondiElimina