Questa ricetta non si può di certo annoverare tra le ricette leggere e a basso contenuto di colesterolo, no no, ma credo che una volta ogni tanto si possa mangiare no? Questa era la mia prima volta e vi cuntu chi fici:
intanto preparate gli english muffin, poi armatevi di santa pacienza e preparate la salsa olandese seguendo pochi ma utili consigli
per 4 cristiani:
2 english muffin
4 uova in camicia
8 fette di pancetta
una manciata di spinaci
250 ml di salsa olandese
3 tuorli
3 cucchiai d'acqua fredda
un cucchiaio di succo di limone
175 g burro chiarificato (*)
30 g di burro chiarificato freddo
sale
pepe
dopo aver cannato la prima esecuzione vi posso dire che bisogna lavorarla a con moltissima delicatezza, seguitemi passo passo e non avrete problemi, fidatevi, io mi sono fidata di loro. Sciogliete 175 g burro chiarificato su fuoco dolce e fatelo intiepidire. Sgusciate le uova, mettete i tuorli in una ciotola di alluminio, sbattetele con una frusta a fili fino ad amalgamarle per bene, basteranno un paio di minuti; aggiungete l'acqua e sbattete, il limone e il sale e continuate a sbattere per uno o due minuti. Aggiungete 15 g di burro freddo senza mescolare. Portate a bollore dell'acqua in un tegame dai bordi alti, ponete la ciotola sul tegame e sbattete le uova per farle addensare e fare sciogliere il burro. La crema sarà addensata quando, sbattendo, si formerà un velo di crema sulla frusta e la crema sarà liscia, togliete dal fuoco e aggiungete gli ultimi 15 g di burro freddo, sbattete per fermare la cottura delle uova. A questo punto aggiungete il burro fuso, goccia a goccia con un cucchiaio, Questa operazione è importante farla poco a poco per evitare che la salsa possa impazzire. Mescolando con la frusta la salsa prenderà consistenza e lucidità. Mettete da parte.
Uova in camicia
riempite d'acqua (circa 10 cm) un tegame dai bordi alti, aggiungete tre cucchiai di aceto di vino bianco e portate a bollore, sgusciate un uovo in una ciotola e poi versatelo dentro il tegame in ebollizione, aspettate due minuti circa, poi raccoglietelo con un mestolo forato e ponetelo al caldo. Cuocete allo stesso modo le altre uova.
Scaldate una padella antiaderente, tagliate a metà gli english muffin, scaldateli da ambo i lati e poneteli sui piatti da portata, nella stessa padella abbrustolite la pancetta e ponetela sulle fette di pane; sempre nella stessa padella, sporca di burro, fate appassire una manciata di spinaci per un paio di minuti, salate e pepate. Composizione del piatto
Mettete qualche foglia di spinacio sopra la pancetta croccante, adagiate con delicatezza, l'uovo e ancora qualche foglia di spinacio, scaldate leggermente la salsa olandese a bagnomaria perché, nel frattempo, si sarà indurita e poi versatela sull'uovo servite subito.
(*) il burro chiarificato si ottiene schiumando il burro fuso, separando cioè le proteine solide del latte, potete farlo in casa oppure comprarlo già pronto.
Mi hai incuriosita e sono andata a leggere la storia ^^ mai provate, ora mi hai messo la curiosità!
RispondiEliminaArianna, io me ne sono innamorata, della storia prima, delle uova poi *_*
Eliminagrazie
Cla
io ricordo quando ho mangiato la prima volta la salsa olandese in Germania... mmmmhhhhh ch'era bona!!!! Quindi mi tocca provare a farla... anche insieme alle uova del signor Benedict!!!
RispondiEliminasecondo me, il signor Benedict la sapeva moooolto lunga :)
Eliminagrazie Gioia
:*
Cla
un piattino semplice semplice eh...ma complimenti per la magnifica riuscita :)
RispondiEliminagrazie Mirtilla :D
EliminaCla
Mangiate durante un brunch qui a Roma. Non amo le uova ma posso assicurare che così le mangerei più e più volte :-)
RispondiElimina:D grazie Acqua, mi serve il sostegno :)
EliminaCla
Che bontà, qualche giorno fa avevo fatto le uova alla Benedict...senza salsa olandese...e che uova alla Benedict sono??? Domani farò solo la salsa, senza uova :D così pareggio i conti!
RispondiEliminaUn bacione,
Cri
ahahahahahah Cri, mi pare giusto!
Eliminabedda mia
<3
Cla
uova alla benedict, il must, ho detto tutto!
RispondiEliminaci siamo capiti evè? ahahahahah
Eliminagrazie Lara :*
Cla
Anch'io volevo farle da tempo. Me lo hai ricordato...Bellissima foto, come sempre!
RispondiEliminagrazie Cristi, falle allora!
Elimina:D
:*
Cla
le ho sentite nominare varie volte ma non le ho mai mangiate, credo che rimedierò presto, hanno un aspetto delizioso ! Buona settimana!
RispondiEliminaio non immaginavo quanto potessero essere buone, sono rimasta alluccuta
Elimina:D
grazie Chiara bedda :*
Cla
wow... domenica le ho viste fare a Gordon ramsey penso si scriva così....
RispondiEliminaintanto complimenti per il blog.... ti ho appena scoperto andando in giro per il web, poi ho iniziato a leggere e ho detto minch...... chista siciliana comu a mia esti.....
Grande.... e poi la ricetta.... immagino è un pò complicata, ma mi sono promessa che la proverò e dato che ho già trovato una splendida versione la copio in qualche pizzinu speriamu cunnu perdu.... e poi la proverò a fare....
Ancora complimenti e se ti fa piacere passa da me.....
in pagina ho le Arancine..... un saluto
ps, mi sono appena unita ai tuoi lettori.... mica mi scappano più queste meraviglie...
Elimina