Ah, santa donna quella che s'inventò per sbaglio questa torta. Certo quella originale di mele era, però da quell'errore ottocentesco s'aprì un mondo di variazioni sul tema, quindi grazie assai a una delle due sorelle Tatin, quella che stava in cucina, Stephanie s'intende, idda và! Quella che, per i pensieri che le frullavano in testa, infornò la crostata con solo la frutta caramellata senza la brisée sotto, si vutò e s'accorse che sul piano di lavoro c'era l'impasto ancora da stendere. "Uddiu, e ora che faccio?", avrà pensato tra sé e sé. Me l'immmagino mischinedda mentre Carolina era in sala a rabbonire i cacciatori che s'aspettavano il dolce. Idda nenti fici? Tirò fuori la teglia e ci stese l'impasto sulla frutta e poi, dopo la cottura, girò il dolce sottosopra...se ne accorse qualcuno che fu un errore secondo voi? Io credo di no, avranno detto: cara Stephanie, sei un genio!
Questa variazione sul tema Tatin, avrei dovuto prepararla in negozio da Stahlhouse a Reggio Calabria sabato scorso, ma non ci fu il tempo, lascio la ricetta per tutti gli amici che vorranno prepararla e che si sono entusiasmati con la classica Tatin di mele.
Tarte Tatin di mango e croccante pasta sfoglia
2 mango grossi, maturi ma sodi
100 g di zucchero semolato
30 g di burro
un rotolo di pasta sfoglia rotondo
nella pentola per la Tatin caramellate lo zucchero con un paio di cucchiai d'acqua, roteando la pentola sul fuoco; usate tranquillamente i manici senza paura di scottarvi perché sono atermici, almeno sulla fiamma del fornello, usate dei guanti quando la tirate fuori dal forno ;)
fuori dal fuoco aggiungete il burro e mescolate per amalgamare. Disponete le fette di mango precedentemente sbucciato e affettato, possibilmente a raggiara, coprite con il disco di sfoglia e infornate in forno caldo a 180°C per circa mezz'ora o fino a quando la sfoglia sarà dorata. Tirate fuori dal forno e attendete 5 minuti, affinché si raffreddi leggermente. Coprite con il piatto da portata, a corredo della pentola, e rovesciate la torta con un colpo secco e deciso, et voilà!
Meno male che idda ci pensò a sbagliare.... :D Mi piace la versione con il mango, bravissima sei!! Un bascione!
RispondiEliminaPatty bedda, grazie assai :*
EliminaCla
Spettacolo spettacolare!!!!!
RispondiElimina:D
Eliminagrazie
Cla
Che chic la tatin al mango! Ci piace! un bacione
RispondiEliminasimo
;)
Eliminagrazie Simo :***
Cla
Tutti questi errori geniali possono succedere solo in cucina!
RispondiEliminaChe buona così al mango ^^
è verissimooooo
Eliminaahahahah
grazie Arianna
:*
Cla
Al mango??! Ma mille punti per te, Claudia! Io a dir la verità non ho ancora mai provato nemmeno la classica di mele, ma questa me la farebbe ignorare tranquillamente! I looove mango :D
RispondiEliminabuonissima Peanut!
EliminaProvala
grazie
*
Cla
Al mango!!!!! :O
RispondiEliminaChe bellezza e che originale! Bravissima cla! sei sempre un passo avanti!!!
un abbraccio
Grazie Ragazze ma non l'ho inventata io ;)
EliminaCla
originale e bellissima, Claudia questa è una gran ricetta ! Buon fine settimana, un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Chiara,
Eliminaun sereno fine settimana anche a te :*
Cla
mica la sapevo la storia! grazie bedda mia...la torta squisiterrima è! baciiiii
RispondiEliminagrazie biddazza
Elimina:*
Cla
grazie Michela!
RispondiElimina:)
Cla