come ti faccio a pezzi il siciliano, il pesto intendo, quello con le mandorle il pomodoro fresco, il pomodoro secco e una tonnellata di basilico. Anziché pestarlo ho tagliato a pezzetti tutti gli ingredienti e ripassato in padella finendo di cuocere gli spaghetti aggiungendo un piccolo mestolo d'acqua di cottura. Che fa vi interessa? Ve lo cuntu? Facciamo che ho sentito un coro unanime che dissi: SIIIII, diCCi come si fa, raccontaCCela 'sta ricettaaaaa.
E va beh, ve la cuntu:
niè per due cristiani pigghiati
200 g di spaghetti grossi
un pomodoro rosso
50 g di pomodori secchi sott'olio
20 g di mandorle pelate o non pelate
20 g di ricotta infornata se vi piace
un mazzetto di basilicò
uno spicchio d'aglio
un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
una grattugiata di zenzero, unica licenza poetica, se non vi piaci non lo mettete, manco a dirlo.
Pigghiate una pentola, riempitela d'acqua e portate a bollore, salate e ghittateci la pasta. Nel frattempo tostate le mandorle in un padellino antiaderente e poi tritatele a coltello grossolanamente. Pelate il pomodoro, levate i semi e tagliatelo a concassè o a dadini se vi piace megghiu. Scolate il pomodoro secco dall'olio in eccesso e tagliatelo a pezzi. Tritate il basilico e grattugiate la ricotta.
Dentro la padella che avete usato per le mandorle mettete l'olio e l'aglio, soffriggete qualche istante e poi mettete tutti gli ingredienti preparati tranne la ricotta, mescolate e fate cuocere qualche minuto. Versate gli spaghetti quasi cotti dentro la padella e finite la cottura aggiungendo un piccolo mestolo di acqua di cottura della pasta, si formerà una cremina niente male. Mettete nei piatti e servite con altro basilico e la ricotta se vi piace. 'Sta pasta è una fissaria ma buona di moriri.
Mi piace,mi piace tanto la ricotta infornata e tuuuutto il resto :-)
RispondiEliminaahahahahahah, grazie di cuore
Elimina:*
Cla
e m'attizza assai...
RispondiElimina:*
EliminaGrazie, baciuzzi
Cla
Bella Cla, questo pesto è da svenimento!
RispondiEliminaPure se ho preso il terzo caffè da pochi minuti, non ti nascondo che... una bella forchettata di questi spaghetti me li papperei ADESSO! :-DDDDDDDDD
Un bacio con lo schiocco bellezza!
:-************
ahahahahahah, vero è certe cose si mangerebbero a qualunque orario
Eliminagrazie bedda
baciuzzi
Cla
interessa eccome ! Un bacione bedda mia, buona settimana !
RispondiEliminagrazie Chiaretta
Elimina:*
baci
e buon ferragosto
Cla
Grazie, ho recentemente stato alla ricerca di informazioni su questo argomento per anni e il vostro è il più grande che ho scoperto fino ad ora. Ma, per quanto riguarda la linea di fondo? Sei sicuro circa la fonte?
RispondiElimina