mercoledì 12 settembre 2007

Biscotti all'arancia


Questa è una ricetta che cambia ogni qualvolta la preparate, perchè le dosi dipendono dal succo che ricavate dalle arance

ingredienti:
2 arance
...olio d'oliva
...zucchero a velo
400 g di farina, per iniziare :)
4 tuorli,2 per l'impasto e 2 per la glassatura
10 g di lievito per dolci
2 cucchiai di latte

Cominciate col grattugiare la scorza di un'arancia, mettetela da parte. Spremete il succo dei due agrumi e pesatelo, il peso del succo delle arance dovrebbe essere la misura dell'olio e dello zucchero. Dico dovrebbe perchè dopo le prime esperienze utilizzo meno olio.
Per dare un'idea; nell'impasto di oggi il succo delle mie arance è di 213 g, ho pesato 213 g di zucchero a velo e 163 g di olio, in definitiva ho tolto 50 g .
In un recipiente mescolate l'olio, la scorza e il succo delle arance, in un altro contenitore mettete tutti gli ingredienti secchi, 300 g di farina, il lievito e lo zuchero a velo, amalgamate bene e poi aggiungete 2 tuorli. A questo punto della preparazione diluite questo impasto con la miscela di olio e succo d'arancia impastando tutti gli ingredienti, a mano a mano che il liquido si amalgama con gli ingredienti secchi aggiungete altra farina. Nell'impasto di oggi, con le dosi di succo e olio sopra indicate, ho utilizzato circa 600 g di farina.
Otterrete un impasto liscio e morbido avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo non meno di un'ora, io l'ho lasciato in frigo per 5 ore.
Infarinate il piano da lavoro, tagliate una porzione di pasta e stendetela con il matterello raggiungendo uno spessore di 2-3 mm, ritagliate la pasta con una rotellina o con degli stampi per biscotti, disponeteli su una teglia foderata con carta da forno. Sbattete in una ciotola i tuorli rimasti con il latte e spennellate la superficie dei biscotti infornate a 180° per circa 15 minuti.
Ho ottenuto circa 120 biscotti.

1 commento:

  1. Questi biscotti sono a dir poco sublimi! provati direttamente dalla cucina di fiore....continuo a dire che questo è l'ultimo che mangio....ma come si fa? un'altro e poi basta ;-)

    RispondiElimina