lunedì 17 settembre 2007

Crostata di pere al vino




Questa è una ricetta che ho letto su Sale&Pepe, dopo averla realizzata la prima volta ho apportato una modifica; ho utilizzato una farina autolievitante, infatti è per questo motivo che la crostata sembra una torta, durante la cottura ha lievitato. La pasta di base è molto friabile ed è praticamente impossibile, stendere l'impasto e poi arrotolarlo attorno al matterello per foderare la teglia. Quindi consiglio di stendere la pasta su un foglio di carta da forno infarinato oppure di realizzare un impasto con meno burro.

Ingredienti per la pasta:
380 g di farina
190 g di burro
195 g di zucchero
1 fialetta di aroma al limone
3 uova
un pizzico di sale

Per la farcitura:
4 pere
5,5 dl di vino rosso
200 g di zucchero
2 cm di zenzero fresco
3 chiodi di garofano
2 scorze di limone
4 fette biscottate
30 g di burro
cannella in polvere
zenzero in polvere
Disponete sulla spianatoia la farina a fontana, mettete al centro il burro morbido a pezzetti, le uova, lo zucchero, la fialetta di aroma al limone e un pizzico di sale. Mescolate, senza lavorare troppo l'impasto, formate una palla e mettetela a riposare in frigo per almeno un'ora. Mettete le pere sbucciate, private del torsolo e tagliate a metà, in una pentola con il vino rosso, 2 dl di acqua, le scorze di limone, i chiodi di garofano, 180g di zucchero e lo zenzero fresco a fettine. Cuocete le pere per per 15 minuti scolatele e fatele raffreddare. Sciogliete il burro con lo zucchero rimasto e un pizzico di cannella e uno di zenzero in polvere. Sbriciolate le fette biscottate che utilizzerete come base sull'impasto prima di posizionare le pere. Stendete 2/3 della pasta allo spessore di un cm scarso, foderate uno stampo da crostata di 24 cm, imburrato e infarinato, distribuite le fette biscottate e le pere, spennellate con il burro speziato. Stendete la pasta rimasta in un disco, adagiatelo sulle pere e sigillatelo ai bordi. Infornate a 160°-150° per circa 20 minuti.

5 commenti:

  1. Un dolce squisito e di estrema raffinatezza.....riservato ai palati più esigenti per la ricercatezza del suo gusto, data per assurdo, dalla semplicità dei suoi ingredienti....è proprio il caso di dire "al contadino non far sapere.....quant'è buona la CROSTATA col vino e le pere" ;-)

    RispondiElimina
  2. Ragazzi,

    ho avuto l'occasione di assaggiare questa crostata....per farvi capire di cosa stiamo parlando vi dico che non ho toccato altro cibo per due giorni per non rovinare il sapore meraviglioso che mi ha lasciato.....
    Adesso ho fame......

    Claudia che mi fai assaggiare adesso??? :-)


    Piero

    RispondiElimina
  3. Ma ciao!
    grazie per il commento, grazie anche per il fatto che l'hai firmato...quanto a cosa ti farò mangiare, lunedì vedrò di portarti un dolcetto ;)
    saprai aspettare?
    oggi è venerdì!!!
    :)
    Claudia

    RispondiElimina
  4. Chiedo perdono all'amica Claudia...ha preparato un ottimo dolce (anche un pò per me) ed io non sono potuto essere presente.
    Lei mi conosce e sa che non avrei mai mancato un appuntamento del genere ma l'influenza mi ha bloccato a casa.

    Spero ci sia un altra occasione ;-)

    Un saluto affettuoso

    Piero

    RispondiElimina
  5. Piero, nessun problema, pensa solo a tornare in giro che poi ci penso io a prepararti un dolcetto :)
    ciao e a presto

    RispondiElimina