martedì 16 settembre 2008

Il suo dolce preferito :)


No... perchè... ho pensato che quando torna...si ma quando torna? ahahahaha ma è tornata!!!! Evviva!iuppiyea!!! ehm dicevo, quando torna vorrei farle trovare una cosa gradita e visto che questo è il suo dolce preferito perchè non farle trovare proprio questo?
e poi zompettando qua e la cosa trovo che anche la Preci ha fatto il dolcino del NODD, uau che sballo allora vorrà dire qualcosa no? ahahahaha
ah la ricetta la copio e incollo (tanto per cambiare ahahahaha)

Bentornata Alex *




Ingredienti per una placca da forno, io ho usato le tartellette ne ho realizzate 13 calcolando delle porzioni di impasto lievitato da circa 70 g a teglietta

Per l'impasto:
375 gr di farina
1/2 cubetto di lievito di birra (20 gr)
125 ml di latte
75 gr di zucchero
1 uovo
60 gr di burro fuso
1 presa di sale
+ 2 kg di prugne /zucchero alla lavanda (o zucchero e cannella) qb
io ho usato 1 kg di prugne e zucchero aromatizzato alla cannella
3 cucchiaini di zucchero e uno di cannella

Sciogliere il lievito nel latte tiepido e sciogliere il burro in un pentolino. Versare la farina in una scodella, aggiungere tutti gli altri ingredienti e formare un impasto consistente. Lavorarlo bene e lasciar poi lievitare l'impasto in un luogo caldo finché sarà cresciuto al doppio della sua dimensione iniziale.
Una volta lievitato, stendere l'impasto e rivestire la placca da forno precedentemente imburrata.
Coprire l'impasto con le prugne snocciolate e tagliate a metà (o a quarti se preferite). Io le ho tagliate piccole piccole perchè le tartellette sono di dimensioni ridotte circa 8-10 cm
Infornare a 180° (forno ventilato) per circa 30 min. Appena sfornato, cospargere il dolce di zucchero aromatizzato.

In corsivo le mie piccolissime varianti








...no dico...avete notato? lei con una foto una, ha detto tutto! a me ne son servite 10.000 per dire qualcosa ahahahah
però ho il cuoricino ;)
*

22 commenti:

  1. Ma mia cara, le tue foto sono sempre poesie...e se ne mettessi una ci resteremmo tutte male!
    Apro il tuo blog e ogni volta m'incanto :D
    :*

    RispondiElimina
  2. O mamma, torno e tu mi fai commuovere!! E lo sapevo di aver ragione a chiamarti "dolce"!!!! Grazie cara, non sai che piacere mi faccia leggere questo post. Le tue composizioni fotografiche sono sempre bellissime, guai a te se ne metti una sola :-))
    Ma poi ti è piaciuto il dolcino agrodolce? Un bacio grande grande tesoro
    Alex

    RispondiElimina
  3. Erika...
    *

    Alexxxxxxxx
    ev-vi-va ev-vi-va!
    ahahahah che sono contenta, queste prugne erano dolcissime, me le ha regalate la mamma di una mia amica, ed ho pensato al tuo dolce preferito che avevo voglia di realizzare da un bel po'e quelle prugne lì erano fatte apposta per il z...etc etc non chiedermi nemmeno di scrivere quel nome perchè non me l'accollo!
    ahahahah
    se mi è piaciuto? era fantastico!
    grazie a te per avermi fatto notare a distanza di un anno questa prelibatezza...
    dimenticavo anche la tua marmellata di mirtilli e cardamomo risiede nella mia dispensa :)
    ****
    tanti baci

    RispondiElimina
  4. Le tue foto sono un INCANTO!!!!!
    Amiamo il tuo stile, la tua impronta! Bello e dolcissimo questo post!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Un dolcissimo benvenuto! Ci aggreghiamo con entusiasmo curiosando tra le tue dolcissime foto! Notte sweet claudia

    RispondiElimina
  6. Che buono questo dolce con le prugne...e le tue forto fanno venire ancore più voglia!!

    RispondiElimina
  7. Eccolaaaaaaa, bellissima!!! E adoro i tuoi reportage fotografici... più dei dolci del nodd!!!

    RispondiElimina
  8. Bentornata Alex!!! Ciao Mari, che bel pensiero hai avuto:-)
    E per la torta...l'avevo vista da Preci, ora la vedo quì e non fa che confermare il fatto che deve essere buonissima:-)

    RispondiElimina
  9. le foto sono sempre d'incanto, io la conosco questa torta benissimo, in questa periodo ha molto successo in Germania, qui a Milano la torta di prugne non esiste, grazie del commento sul mio post ho riso tutta la sera,
    :-)))

    RispondiElimina
  10. ¡Vaya! Claudia piu' dolce di cosi'... Un pensiero davvero delizioso il tuo...
    Anche le foto non sono da meno :)

    RispondiElimina
  11. Che foto meraviglioooooose!!!!!
    Sono incantevoli e dolcissime come il dolce che hai preparato!!!!

    RispondiElimina
  12. Sabrina&Luca,
    che bello che vi piacciono le mie fotine :)
    grazie per il vostro apprezzamento ***
    cla

    Elvira,
    come al solito esagero sempre, ma non so mai decidere per una!
    io sono una casinara! e si vede ahahahah
    occhio perchè adesso sono un finto angelo biondo ahahahahah
    da "scassarsi" dalle risate
    uuuaaaaah!
    un bacetto a te del buon pomeriggio *

    Stella,
    mi piace dimostrare un po' d'affetto,
    e mi piace condividere con tutti quelli che lo provano come me *
    ****
    cla

    Gemelle,
    grazie avete visto che bei cuoricini e quanti petalidi rosa?
    ahahahah
    sono sdolcinata lo so!
    ;)
    baciuzzi

    Preci, maddai hai visto? siamo allineate ma che buono poi!!!!
    questo pasta briosciosa pizzettosa dolce è uno sballo associata al agrodolce delle prugne infornate!!!
    I dolci del nodd, sono molto diversi dai nostri da noi si usano tanto le creme, le cose svabose, li sono tutti precisi e rigorosi quindi anche i dolci non hanno eccessi ;)
    il nome pero...si il nome mi sembra un tantino esagerato, per non dire impronunciabile ahahahah
    ***

    Sweet,
    io cla sono!
    alexeMARI sono le cuoche dell'altro mondo, ahahah ma ti lovvo lo stesso!!!
    ***
    il pensiero è carino vero? si si ma sai quanti pensieri carini ho in testa?
    :)
    *

    Gu,
    ancora io devo fare il flan bretone della tua nonna e non l'ho dimenticato :)
    sono felice quando riesco a farti ridere
    :)
    bacetti
    cla

    Dani,
    ¡Vaya!...sta per? ahahahah
    scusa ma appena riesco a parlare (e leggere) l'italiano ahahah
    grazie dolceza mia *
    lo sai che mi piace fare queste piccole sorprese *
    baci
    cla

    Morè,
    grazie bella! felice che ti piacciano ***
    cla

    RispondiElimina
  13. Fantastica e dolcissima!
    saretta :*

    RispondiElimina
  14. Sei davvero una personcina SPENDIDA! anche io voglio la stessa accoglienza la prossima volta che torno!! ;-))))

    Bacio
    Grazia

    RispondiElimina
  15. và che meraviglia di donna che sei ... che bella dedica e che super torta che hai riprodotto!
    un bacione..

    Sere - cucinailoveyou.com

    RispondiElimina
  16. ma che belle.
    lo dico come alex, non ti azzardare a pensare di diminuire il numero di foto.
    e quanto rosico per il dolce. non sai quanto :D

    RispondiElimina
  17. Io non sono partita quest'anno :-(
    ma l'anno prossimo vorrei una torta al cioccolato per il mio rientro....ahahahahah grazieee
    sei davvero unica!
    UN bacio grande

    RispondiElimina
  18. Saretta tu sei troppo buona!
    :)
    :*
    grazie
    cla

    Ahahahahah, grazia vedrai che pian pianino regalerò una cosina a tutte le mie amichette del cuore
    *
    tanti bacetti *
    cla

    Sere,
    meraviglia di donna...insomma sei esagerata, ma come dico sempre mi piace quando esageriahahahah
    è un pensiero carino per una personcina a modo
    baci e ribaci
    cla *

    Enza,
    ahahahah, non rosicà ahahahah
    graie biddazza ***
    cla

    Ady,
    aspe che me lo segno..."torta al cioccolato per Ady"
    fatto
    allora quando parti? e soprattutto quando torni?
    ahahahah
    grazie
    bacetti *
    cla

    RispondiElimina
  19. Ecco allora me vado anch'io ok??
    Voglio vedere che razza di festa prepari..ahahahah!

    RispondiElimina
  20. Lory,
    tu devi solo stare buona buona perchè io una cosina per te ce l'ho!!!
    non partire più tipregotipregotiprego
    :)
    ammora mia

    RispondiElimina
  21. Meraviglioso questo dolce e Alex era commossa davvero!!! ehehehe ne prendo una fettina anch'io !!! Cla...quel cuoricino fa tutta la differenza eheheheheh ciaoooo

    RispondiElimina
  22. Pippi,
    si hai visto le ha fatto piacere *
    anche a me tanto
    un bacino ed una tortina per te *
    cla

    RispondiElimina