venerdì 6 agosto 2010

dalla mamà...


si mangia bene e s'ingrassa ahahahahahah!
marò tanta fatica per scalare 4 chili e in 4 giorni ne ho ripresi 2 azz!
adesso sono di nuovo a stecchetto ma che fame a riguardar 'ste foto :D

Cipolle di Giarratana al gratin



Queste cipolle sono caratterizzate da una notevole dimensione, sono bianche, schiacciate al centro e dolcissime
per una teglia di 20x30
3 cipolle di Giarratana medie
300 g di pangrattato
150 di parmigiano grattugiato
olio
un mazzetto di prezzemolo
uno spicchio d'aglio tritato finemente



affettate con una mandolina le cipolle, ponetele in uno scolapasta condite con il sale e fatele spurgare per un'ora e mezza. Dopo preparate il pangrattato aromatizzato con il prezzemolo tritato, l'aglio, il parmigiano sale, pepe e olio abbondante per amalgamare; in una teglia leggermente unta d'olio realizzate degli trati uno di pangrattato e uno di cipolle, finite con il pangrattato e un filo d'olio, infornate a 180°C fino a doratura della superficie, circa mezz'ora.

Costardelle fritte con cipuddata



ahhhhh le costardelle le adoro e le mangio solo a Messina è un pesce azzurro abbondante nello stretto in questo periodo. La mia mamà niente fa? me le accatta perchè ne vado matta:D
per 6 persone
1,500 g di costardelle
farina di semola qb
2 kg di cipolle di Tropea
aceto
olio
sale
affettate a coltello la cipolla non troppo grossa ma nemmeno troppo sottile però! mettetele in una padella capiente con un fondo d'olio. Soffriggete a fuoco lèggio, nel frattempo quelle niente fanno? buttalo l'acqua di vegetazione e si stufano; quando si saranno appassite alzate la fiamma e friggete :D sfumate con tre zinzini d'aceto. Fate a occhio le mamà così fanno ahahahah.
Pulite le costardelle, eliminate la testa e le interiora, passatele nella farina e friggetele da ambo i lati, servite con la cipuddata...
e vidi chi manci ;)
grazie mamà ***




13 commenti:

  1. le cipolle sono qualcosa di spaziale! ora io non ho quelle li che dici tu, ma credo che potrò ripeterle anche con le mie banali cipolle di casa:DDD e lofaro!a se lo farò!:D

    RispondiElimina
  2. Genny, ho mangiato una quantità di cipolle che potrei diventare io stessa una cipolla ahahahah
    sono troppo buone ;) *
    *
    cla

    RispondiElimina
  3. Mamma che gola le cipolle, credo che x stasera ho trovato il contorno!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. ma sai che e' la prima volta che ci fai vedere la cucina di tua mamma?? O sono io che mi sono persa le altre volte??? In ogni caso, fallo piu' spesso, perche' se la mela cade vicino all'albero, qui tra mama' e figlia non si sa tra chi scegliereeeeeeeee
    Mai sentito parlare delle costardelle, mi segno la cipollata e le cipolle al gratin (di Giarratana? vado a leggere) e ti stampo un bacio, bedda amica mia, che stai sempre a stecchetto, ma sei uno schianto!

    RispondiElimina
  5. Claudia.....tu almeno le hai mangiate tutte ste cose spettacolari...io solo a guradarle...con la bava alla bocca... sento la cintura dei pantaloni che mi stringe...... ;-)
    bella la tua mamma che come tutte le mamme fanno delle cose che se le provi a fare tu..non hanno mai quel sapore speciale....inconfondibile....... vero?
    un bacione ad entrambe....ma di più alla mamma!
    a presto
    Pippi

    RispondiElimina
  6. Claudia!.. Vedrai che due chili presi andranno via presto, perché hai mangiato cose buone e sane e non le "schifezze" firmate fast food!
    Grande la tua mamà!
    Ma questi pesciolini, potrei sostituire con le alici o meglio di no?..
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. dai, non ti preoccupare, in agosto la dieta può pure non essere osservata, ed io ne so qualche cosa........ Complimenti alla mamma!!!!!

    RispondiElimina
  8. Milla,
    ahahahah sono troppo buone ;)
    contenta sono!
    *
    cla

    Elvira,
    non è la prima volta...forse la seconda ahahahahah
    bedda mia sei troppo duci ***
    le costardelle sono poco conosciute in effetti anche nel resto della Sicilia :***
    love
    cla

    Pippi,
    le ho mangiate senza ritegno anche perchè le ha fatte apposta per me quindi...come si può rifiutare? giammai e poi erano così buone che sarebbe stato un peccato mortale non mangiarle
    in effetti è vero me le faccio rifare da lei perchè hanno un sapore non riproducibile :) b
    Grazie bedda ***
    cla

    Giulia
    hai ragione da vendere!!!
    puoi sostituire con altro pesce azzurro ovviamente le costardelle non sono facilmente reperibili e comunque la cipollata si abbina bene a qualunque pesce ;)
    ***
    grazie
    cla

    memmea,
    in effetti non mi preoccupo più di tanto ma sono di nuovo a stecchetto però ahahahah grazie infinite
    cla

    RispondiElimina
  9. Ciao! ùMa dai che li perdi si i chiletti che hai preso, e poi dove vuoi aveli messi che sei sempre in formissima!
    Mamma quante cose buone! Tutti sapori forti e gustosi, come piacciono a noi!
    Complimenti alla mamma!!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Si vede allora da chi hai preso la passione per la cucina !!
    Sai i piatti che fanno le mamme hanno:
    il profumo d'infanzia,
    il ricordo della spensieratezza,
    la gioia di stare insieme,
    la dolcezza di due occhi solo per te.
    Baci a te e un caro saluto alla tua mamma
    :)***

    RispondiElimina
  11. Ciao :-)
    PErchè non partecipi al nostro contest sull'Arte?
    Ti aspettiamo!
    a presto

    RispondiElimina
  12. Anch'io ho fatto 2 gg dalla mamma, in montagna...vedi te!Queste ricette sono intrise d'amore e credo sulla parola riguardo alla loro bontà!!!
    Un abcione grandissimo beddazza!

    RispondiElimina
  13. Gemelle,
    ahahahah dai si in formissima ma sempre a stecchetto
    grazie infinite anche dalla mamà
    *
    cla

    rosypasticciona,
    si vede vero? ahahahah
    hai ragione hanno un sapore totalmente diverso :D
    grazie dolcezza *
    ***
    cla

    Chiara Maci,
    mah? vedrò grazie
    ciao
    cla

    Saretta,
    non si può raccontare 'u sapuri chi hannu ahahahahah
    un bacione immenso pi tia *
    cla

    RispondiElimina