giovedì 7 luglio 2011

(quasi) tutte le declinazioni della pasta 1.2

sono in vena di pasta, anche di ricette della tradizione siciliana; ricette che sanno molto di campagna o di mare; comunque di posti assolati, passate di scirocco, cielo azzurro e terra gialla. Posti e atteggiamenti che mi 'scorrono' nelle vene, come le pennichelle dopo pranzo coccolate dal frinire delle cicale o dalla risacca del mare. L'estate in Sicilia è così, rilassata, calda, appiccicosa, lenta, lenta, lenta...chiudete gli occhi e ditemi se non sentite il mare calmo e le sue onde che vanno e vengono, in un ritmo lento ma inarrestabile. Lo sentite? Che fa vi siete addormentati sulla tastiera?
va beh, quanno vi svigghiati trovate sta ricettuzza tutta sicula che v'aspetta.
Intanto dovete trovare la cucuzza per friiri, zucchina da friggere; se non siete della zona difficilissimo è!  E' una zucchina attorcigliata che assume una forma streusa, strana, durante la crescita. Per 4 cristiani haviti a pigghiari: una cucuzza per friiri media, due spicchi d'aglio, un mazzetto di menta, qualche foglia di basilico, mezzo bicchiere d'olio extra vergine d'oliva e un po' di sale. Pestate gli odori con l'aglio e il sale in un mortaio, coprite con l'olio, aggiungete una macinata di pepe e fate riposare per almeno un'ora. 
Questa ricetta l'avevo già postata qui ma con il dai e dai, del farla e rifarla ho aggiunto qualcosa che fa la differenza. La pasta lunga di rigore è!
  
Lavate la cucuzza, asciugatela, spuntatela e affettatela con una mandolina. In una padella scaldate dell'olio extra vergine d'oliva, friggete le fette poco alla volta senza salarle; fate perdere l'unto in eccesso su un foglio di carta da cucina, quando si saranno raffreddate mescolatele in una ciotola che conterrà la pasta con il pesto preparato. Fate riposare ancora almeno un'ora. Cuocete la pasta al dente, in abbondante acqua salata, versatela nella ciotola con la cucuzza, mescolate e servite con una spolverata di ricotta infornata. Abbiate cura di conservare qualche fetta di zucchina da mettere sul piatto come decorazione finale. La foto della pasta non sono arrivata a scattarla...n'ha manciammu tutta!

8 commenti:

  1. Che bel post Claudia! Hai rappresentato la tua terra così bene da renderla percepibile anche a distanza. Sarà anche che ci sono stata due volte e mi è rimasta dentro. Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Emanuela, a razzo hai commentato ahahahah nemmeno il tempo di postare la ricetta grazieeeeee ***
    un bacione puru a tia *
    cla

    RispondiElimina
  3. anche io lenta lenta lenta e poi con un piatto così davanti.... e anche se vivo a Torino la pennichella, lavoro permettendo, sempre!

    RispondiElimina
  4. Claudia....me l'hai postata sotto al naso!!! :-)

    RispondiElimina
  5. Tesoro i tuoi post mi fanno venire voglia di mollare tutto e venire li in Sicilia..... :)

    RispondiElimina
  6. Eh..quant'è bella la vostra estate! qui invece continuiamo a stare al fresco..e di corsa!!!
    particolare questa zucchina e certo lo sarà anche il suo sapore!
    una bella e gustosa ricetta!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Valentina,
    ahahahah allora fanno proprio un bell'effetto
    ;) grazie!
    cla

    Manuela e Silvia,
    vi ringrazio assai
    *
    cla

    RispondiElimina
  8. Angela Zabbara,
    ci vuole vero? ahahahahah
    *
    cla

    Emanuela,
    ahahahah immaginavo *
    cla

    RispondiElimina