giovedì 12 gennaio 2012

quando c'è la passione...

c'è tutto! Quando si ama fare una cosa, la si fa bene. E' certo, risaputo, scontato, pressochè ovvio. La passione che si ha nel fare una cosa qualunque porta, senza ombra di dubbio, ad un ottimo risultato. Se poi la passione la si trasporta anche nei rapporti umani, credo che la vita sia vissuta, da queste persone, pienamente.
Fare il contadino è un lavoro molto faticoso; avete mai provato a coltivare un pezzettino di terra, piccolo eh, per realizzare un orticello? Io si, ci vuole tanto lavoro, tanta fatica e una impareggiabile passione. E' quella che ci mettono i Contadini Per Passione, un  gruppo di ragazzi che lavorano la terra di Ribera producendo delle arance favolose.
Quella che vi mostro è una cassetta che mi è stata regalata da loro, non per fare pubblicità, no. Paolo, uno dei contadini, dopo aver letto della mancata presentazione del libro Scorza d'arancia a poche ore dall'evento e della mia profonda delusione per aver investito denaro e tempo per la preparazione del buffet, mi ha consolato, come si fa con i picciriddi, uguale uguale, con una promessa: una delle cassette del primo raccolto l'avrebbe spedita a me. Quando si dice non tutti i mali vengono per nuocere? Vero è! La cassetta è arrivata davvero, la promessa è stata mantenuta e a me è tornato il sorriso :)
Vi posso solo raccontare chi ciavuru chi fanno st'arance...una poesia invernale, puramente, infinitamente, profondamente e APPASSIONATAMENTE SICULA.
Grazie Paolo, grazie Contadini 

18 commenti:

  1. Bello vederti sorridente!!! Credo sia un bel regalo tutto meritato. Ciao bella....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) grazie Paolè, io non credo di meritare regali, però il fatto di ricevere qualcosa, foss'anche una parola, come la tua, di apprezzamento, di affetto e stima mi riempie il cuore fino a scoppiare :*
      grazie
      Cla

      Elimina
  2. hihihihihi Amore chi si bebba in questa foto animata du ciavuru di questi frutti che rendono l'inverno un po' più duci! Questo regalo mi sa proprio che ti ha tirato su il morale eh?! :D
    E' proprio vero se tutto venisse creato con passione tante cose sarebbero diverse!
    T'adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soniè, quante volte ti ho detto che adoro questa tua foto imbronciata? ahahahah
      grazie in effetti queste arance sono profumatissime, e tirano su il morale solo a odorarle. La passione rende tutto molto più vivo, concordo con te *
      love
      Cla

      Elimina
  3. Mantenere le promesse non è da tutti, mi sembra un gesto molto carino e le arance profumano dalla foto! Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sonia, il gesto è adorabile, promessa mantenuta e morale risollevato :)
      grazie
      Cla

      Elimina
  4. Le persone speciali sono poche ma bastano a migliorare il mondo !! Contadini grande categoria!
    Ciao.:))

    RispondiElimina
  5. E' meraviglioso incrociare persone simili sulla pripria strada...chissà cosa ne farai!!
    Aspetto curiosa.
    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) vero è! Intanto le sto mangiando...vorrei fare la marmellata :)
      ciao bedda e grazie *

      Elimina
  6. Un pensiero carico di vitamine e profumi :)
    Complimenti per il tuo libro e complimenti a te, sempre bellissima e solare come le arance che ci mostri ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beddaaaa, come stai? :*
      grazie infinite
      baciuzzi
      Cla

      Elimina
  7. Belle arance ottime per la ciambella che ho postato oggi e tu si na favola bedda

    RispondiElimina
  8. Bravo Paolo! D'altra parte noi siculi siamo così: passionali, generosi, sempre pronti a dare una mano. E Poi Claudiuccia, Ribera è La Patria delle Arance. Ci sono giardini meravigliosi, un terreno che sembra moquette tanto è soffice. (io ne so qualcosa: zia Rita è proprio di Ribera e poi, lo zio Peppino coltivava perfino le fragole quelle piccoline, profumatissime.) Ora se posso permetteremi (dato il sito) ti dò una ricettina veloce veloce: Insalata d'arance di Ribera (Ricetta dello zio Peppino): Sbucciare l'arancia (ovviamente), aprirla in spicchi, tagliarli in una ciotola, spolverare di sale, un pò di pepe nero macinato, olio extra vergine di oliva (possibilmente ache questo di Ribera), prezzemolo senza freni. Per un sughetto più abbondante aggiungere mezza arancia spremuta. Per un sapore più forte e deciso(!) si può aggiungere uno spicchio d'aglio.
    Spero non riderai di me... ti voglio bene. zioelio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. zio, ma che dici? come potrei ridere di te? Giammai, io l'insalata di arance l'ho mangiata con le arance di Ribera dello zio Peppino...magica!
      ti voglio bene anch'io assai *
      grazie
      Cla

      Elimina
  9. ciao claudia,tanti auguri ne approfitto per dirti che posseggo il tuo libro ricevuto a natale da robby con la tua dedica.ho esultato di piu per il tuo libro e non per lo jadore.e' bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia,
      contenta sono! Grazie sei adorabile e spero ti piacciano le ricettuzze ***
      un baciuzzo a tutti voi
      Cla

      Elimina