giovedì 5 dicembre 2013

spaghettoni arriminati al Nero d'Avola e l'ospite inatteso

Qualche giorno fa, mi chiama Mariachiara  e mi chiede un piatto per un ospite inatteso, "e se ci abbinassi un vino?"
"Ok", rispondo "ma quando?"
"Presto, prestissimo, quando meno te l'aspetti", certo, allora perché si chiama l'ospite inatteso? 
Mi spiega, in due parole due, che Simply  promuove la produzione vinicola del territorio, fornendo degli strumenti ai suoi clienti per conoscere le etichette e approfondire la conoscenza nel campo enologico, passando dal cibo. In effetti un buon bicchiere di vino non si beve a stomaco vuoto. Dunque Simply, il mio ospite inatteso, porta il vino e io preparo un piatticeddu di pasta al volo.

Spaghettoni arriminati al Nero d'Avola IGP delle fattorie Azzolino


per 4 cristiani
tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
250 g di spaghettoni
250 g di cime di broccoletti
250 g di cavoletti di bruxelles
15 g di passolina, uva passa
15 g di pinoli
80 g di nero d'Avola IGP delle fattorie Azzolino
mezza cipolla
due spicchi d'aglio
un peperoncino secco
60 g di olive nere
300 g di Nero d'Avola IGP delle fattorie Azzolino
olio extra vergine d'oliva
un ciuffo di prezzemolo tritato
cacio cavallo grattugiato
tritate finemente uno spicchio d'aglio e la cipolla, poneteli in un wok con 15 g di olio e imbiondite leggermente, aggiungete la passolina con i pinoli, sfumate con il vino. Aggiungete i cavoletti tagliati a fettine e le sole cime dei broccoletti, unite 100 g di acqua, coprite e stufate per 15 minuti.
Togliete dal fuoco e salate; nella stessa padella sporca, aggiungete 15 g di olio con uno spicchio d'aglio schiacciato, un piccolo peperoncino tagliato a metà nel senso della lunghezza, le olive snocciolate e tritate finemente, soffriggete e poi versate 300 g di vino, portate a ebollizione.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolate a meno tre minuti dalla fine della cottura e versatela nel wok con il vino in ebollizione, portate a cottura rimestando sempre. quando la pasta sarà cotta, aggiungete la verdura mescolate per insaporire e servite con una spolverata di cacio cavallo e una di prezzemolo tritato


7 commenti:

  1. grande cuoca, grande fotografa e grande PR! bacioni!

    RispondiElimina
  2. Mi erano piaciuti così tanto i tuoi cavoletti che non posso non apprezzare questa spaghettata. Il vino l'avrò usato sì e no due volte per cucinare, quello rosso fino a poco tempo fa mi dava fastidio anche solo all'odore e invece..si cambia :) magari non riuscirò a bermene un bicchiere, ma mi piace l'uso nel condimento!
    a presto, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. tesoro sui vini passo, sono astemia e purtroppo non posso dire nulla... ma sugli spaghettoni potrei scrivere un poema! deliziosi... con cavoli e cavoletti... profumi e consistenze che adoro... che sia la volta buona che potrei anche accompagnarci un bicchiere di rosso? :) un abbraccio cla:*

    RispondiElimina
  4. Mamma mia Clà, con questo piatto mi innamori davvero! Strepitoso, poi mi chiedevo come mai gli spaghettoni avessero preso il fantastico colore del vino e leggendo la ricetto ho capito. Che buoni!! Brava sei!

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia! abbiamo letto di questa iniziativa in altri blog e ci sembra ottima per rilanciare i nostri grandissimi vini!
    Buonissimi i tuoi spaghettoni, poi con un vino così ricco ed intenso, ci vogliono proprio i gustosi cavoli invernali!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. chi ciavuru che viene dalle foto!
    sempre-brava-cla
    baciuzzi

    RispondiElimina