una torta facilissima, quasi all'antica, buonissima; da fare ancora e ancora. La ricetta di base l'ho letta da Donna Hay, lei è bravissima, le sue ricette sono sempre un successo. Io ho solo aggiunto un po' di cioccolato e sostituito la panna acida, non ne avevo in casa. Mi sono detta che questa semplice torta, tipica per la colazione, avesse bisogno di qualcosa che la rendesse più golosa. Ho pensato che in futuro potrei sostituire il miele con lo sciroppo d'acero, che ne pensate?
260 g di farina16 g di lievito chimico
160 g di zucchero di canna
120 g di miele
150 g di burro
3 uova
180 g di panna a lunga conservazione
50 g di gocce di cioccolato
150 g di cioccolato al latte
setacciate la farina con il lievito e aggiungete lo zucchero. In una ciotola sbattete le uova, in un pentolino fondete il burro e fate intiepidire, unite il miele e la panna, mescolate per amalgamare. Aggiungete il mix di burro alle uova e sbattete a media velocità con delle fruste elettriche o nella planetaria, aggiungete poco per volta il composto di farina. Infarinate leggermente le gocce id cioccolato e aggiungetele al composto, mescolate con una spatola velocemente e versate dentro uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro, imburrato e infarinato. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti o quando infilzando la torta con uno spiedino di legno questo ne uscirà asciutto e pulito.
Fate raffreddare la torta dentro il suo stampo per una decina di minuti, sformatela su una griglia per pasticceria e fate raffreddare completamente. Sciogliete a bagno maria il cioccolato al latte ridotto a pezzetti, Fate attenzione a che il pentolino che contiene il cioccolato non sia mai a contatto con l'acqua calda sottostante. Quando l'acqua arriva a bollore, spegnete il fuoco e aspettate qualche minuto, il calore scioglierà il cioccolato, mescolate con una spatola e distribuite sulla torta.
Che dire buonissima e intrigate anche la proposta dello sciroppo d'acero! Buona serata!
RispondiEliminagrazie assai Chiara, ti farò sapere
Elimina:*
Buona settimana
Cla
ma che bella!! quella cascata di cioccolata è moooolto attraente;)Baci
RispondiEliminae lo sooooooo
Eliminagrazie Pamela!
Cla
Golosità allo stato puro.. e la colata di cioccolato è da svenimento!
RispondiEliminaIo ho sempre sciroppo d'acero nel frigo, faccio spesso i pancakes nei nostri brunch casalinghi e poi mi avanza sempre mezza boccetta di sciroppo.. così potrei fare la tua super ciambella direttamente con la variante! ;)
ti abbraccio e buona settimana!
Assolutamente si, Annalisa, se la fai prima tu poi raccontami
Eliminati sbaciucchio.
grazie :*
Cla
Abbinamento interessante e le ricette semplici mi piacciono, hanno un gusto speciale...di casa, hanno qualcosa di magico.
RispondiEliminaUn bacio,
Cri
E' verissimo Cri.
Eliminagrazie
ti abbraccio
Cla
Oooooh, bellissima!!! Ti avevo intravisto insieme a lei su FB... mi piace tutta quella bella colata di cioccolata... fantastica! Un bascione bedduzza
RispondiEliminaahahahahah grazie Patty bedda
Elimina:*
love
Cla
Michelaaaaa, che sei duci
RispondiEliminagrazie
:*
Cla
Grazie ad Annalisa di Lemon Blu, sono approdata nel tuo bel blog, Claudia. Davvero delizioso. Mi ha accolto questo soffice abbraccio profumato. Meglio di così :)
RispondiEliminaUn caro saluto,
Maria Grazia
grazie assai Maria Grazia!
Eliminagentilissima.
a presto
Cla
anche io ho preparato ieri sera questa torta,ma non l'ho postata ancora,è molto simile negli ingredienti ,bravissima
RispondiEliminaGrazie Paola,
Eliminavengo a vedere
:*
Cla
tu continua a sperimentare se i risultati sono così golosi noi sbaviamo davanti al pc, baciuzzi Cla, buona settimana
RispondiEliminaahahahahah, grazie Chiara bedda
Elimina:*
Cla
Sì, lo sciroppo d'agave è peFFetto!!! ;)
RispondiEliminanon ce l'ho lo sciroppo d'agave, secondo te quello d'acero com'è?
Elimina:*
Cla
Donna Hay è una garanzia, ma tu hai reso questa torta davvero speciale e l'idea dello sciroppo d'acero mi sembra perfetta. Lo stampo, poi, è meraviglioso!
RispondiEliminaBuona giornata e a presto
grazie Giulia!
Eliminaserena serata
Cla
mm con la ganache è super goloso... brava Claudia!
RispondiEliminaSono davvero orgoglioso di scoprire voi, il vostro blog è davvero grande! Mi piace la sua interfaccia, e mi è piaciuto anche il contenuto troppo. Soprattutto in modo da mantenere!
RispondiElimina