lunedì 1 ottobre 2007

E' qui la festa?

Ieri abbiamo festeggiato il compleanno di mia figlia, dopo la torta Barbie presentata l'anno scorso, dovevo preparare una torta fuori dal comune...era d'obbligo! Navigando sulla rete ho trovato una'idea che mi piaceva e allora è stata la mia prima volta...con la pasta di zucchero :)
Ho iniziato il giorno prima preparando il pan di spagna utilizzando una nuova ricetta, ma la prova non mi ha soddisfatto, la base è risultata poco soffice, la prossima volta utilizzerò la solita ricetta con 5 uova che trovate nei post più vecchi. Adesso posterò la ricetta esattamente come l' ho preparata perchè potrebbe interessare comunque a qualcuno.

Ingredienti per il pan di spagna.
10 uova
200 g di zucchero
300 g di farina autolievitante
1 cucchiaino di olio d'oliva
1 fialetta di aroma a limone
Lavorate i tuorli a crema con lo zucchero fino ad ottenere una composto lucido e omogeneo, aggiungere l'olio e l'aroma. Montate gli albumi a neve ferma, aggiungeteli alla crema di tuorli con cura e poco alla volta, dopo aggiungete anche la farina setacciata, mescolando dal basso verso l'alto delicatamente. Versate il composto in una teglia da 28 cm e cuocete a forno caldo per circa 30 minuti a 160-180°C. Sfornate e fate raffreddare completamente su una gratella per dolci. Tagliate il dolce in 3 parti e preparate una bagna al limone, limoncello e roselline portando a bollore 400 g d'acqua con delle scorze di limone e 4 cucchiaini di zucchero. Quando bolle togliete dal fuoco e aggiungete 100 g di limoncello e 4-5 boccioli di rosa da infuso, io avevo un infuso di rose e frutta quindi ho utilizzato quello. Coprite e lasciate raffreddare completamente.
Quando il pan di spagna sarà pronto per essere montato, spennellate ogni strato prima di farcirla. Per la farcitura ho utilizzato, per la parte inferiore una leggero strato di marmellata ai frutti di bosco e panna montata, per lo strato superiore della crema pasticcera alla vaniglia


Ingredienti per la pasta di zucchero:
30 ml d'acqua
4 fogli di gelatina
50 g di sciroppo di glucosio
450 di zucchero al velo setacciato
1 fialetta di aroma alla vaniglia
Prima di procedere alla preparazione della pasta di zucchero, accertatevi che la torta sia senza imperfezioni, spennellatela con della marmellata, servirà come colla per la pasta di zucchero.
Mettete la gelatina a bagno nell'acqua dentro un pentolino, dopo una decina di minuti accendete il gas a fuoco bassissimo e sciogliete la gelatina, togliete dal fuoco, aggiungete il glucosio e l'aroma alla vaniglia. Rimettete sul fuoco bassissimo e portate il composto alla stato liquido senza portare a bollore. Versate il liquido dentro una terrina dove già avrete messo lo zucchero setacciato; lavorate con le fruste aggiungendo se è necessario un cucchiaino d'acqua alla volta. Aggiungete zucchero al velo o acqua in modo da ottenere una pasta dalla consistenza morbida.
Mettete sulla spianatoia una spolverata di amido di mais, lavorate la pasta con le mani e stendetela con il matterello fino a raggiungere le dimensioni della torta considerando i lati. Arrotolate la pasta sul matterello e poggiatela sopra la torta, con le mani adagiatela e accompagnatela sui lati, tagliatene gli eccessi.
Per realizzare i fiori ho preparato una seconda dose di pasta di zucchero, l'ho divisa in parti uguali e colorata con i coloranti alimentari; dopo averla stesa l'ho tagliata con delle formine taglia pasta, con i ritagli ho realizzato le palline del bordo. I fiori sono stati incollati con gli albumi avanzati dalla preparazione della crema gialla.
Il risultato finale è allegro, sicuramente dovrò fare altre prove per limitare alcune imperfezioni ma nel complesso è carina no?





5 commenti:

  1. Che spettacolo!
    Sei una continua sorpresa,lasci tutti a bocca aperta SEMPRE.
    Sei una cuoca eccellente non finirò mai di dirtelo.
    bacio

    RispondiElimina
  2. Questa torta non lascia solo "a bocca aperta"!E' semplicemente un'opera d'arte!Complimenti!!
    Sempre Giusy "La maestra"

    RispondiElimina
  3. Grazie grazie grazie, questi complimenti mi fanno arrossire, tu sai quanto tengo a dare sempre il meglio di me, e quando ottengo un risultato beh, lo devo superare :)

    tanti baci ***

    RispondiElimina
  4. complimenti e' bellissima ..se ti va di vedere il mio blog http://luciapasticciona.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Lucia,
    grazie mille :D
    verrò a sbirciare da te *
    cla

    RispondiElimina