mercoledì 3 ottobre 2007

Gamberoni e calamari


ma che cosa c'è di più sfizioso? Gamberoni al forno e frittura di calamari... ah che meraviglia.
La ricetta dei gamberoni, ci tengo a dirlo, me l'ha regalata una eccellente cuoca che non ho mai conosciuto di presenza ma che nel mondo virtuale gode di ottima fama...è nota al popolo di Postare come Tennessee, ma la chiamiamo "zia Ten" :*
Ingredienti per due persone:
12 gamberoni
1 limone
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1/2 peperoncino
5o g di olio
Grattugiate la scorza del limone a julienne, tritate l'aglio e il prezzemolo, affettate il peperoncino; preparate la marinata con l'olio ed il limone, emulsionate e salate leggermente; aggiungete gli odori e mescolate. In una teglia mettete a marinare i gamberoni per circa 1/2 ora. Infornate a 180°C per 10 minuti con la teglia coperta e poi altri 10 scoperta.
Servite i gamberoni caldi irrorati dal sugo di cottura.


La frittura di calamari è una pietanza veloce da cucinare, ma chi non ha molta voglia di pulire gli schizzi dell'olio, evita di prepararla...non è il mio caso:)
Il mio pescivendolo questa volta ha deciso che i calamari non erano freschissimi e mi ha consigliato 2 totani non troppo grandi, garantendomi la tenerezza del prodotto; aveva ragione il totano era freschissimo e morbido ma i l calamaro, per me, è insuperabile per essere cucinato così. Lasciatemelo dire...non è la stessa cosa suvvia!
Ingredienti per i soliti 2:
2 calamari medi
farina
sale
limone
olio per friggere
Pulite i calamari e tagliateli ad anelli, infarinateli e tuffateli nell'olio bollente, fateli dorare e scolateli su carta assorbente, salate ed irrorate con succo di limone. Servite caldi.













Nessun commento:

Posta un commento