domenica 14 ottobre 2007

Scaloppine di vitello con capperi e cocunci

Oggi in cucina ho utilizzato degli ingredienti piccoli ma gustosi, ma soprattutto tipici dell'isola. E questa è una bella cosa :)
A pranzo pistacchi; a cena capperi e cocunci, rispettivamente i boccioli fiorali e i frutti immaturi del cappero.
Per 4 persone:
500 g di fettine di carpaccio di vitello
6 pomodori ramati
uno spicchio d'aglio
20 g di burro
2 cucchiai di capperi sotto sale
una manciata di cocunci
farina
origano
olio extravergine d'oliva
sale e pepe



Scottate i pomodori per pochi istanti in acqua bollente;scolateli, spellateli, privateli dei semi e tagliateli a dadini. Scaldate 2 cucchiaio d'olio in una padella con lo spicchio d'aglio schiacciato; prima che prenda colore aggiungete i pomodori, salate e pepate, fate cuocere per 5 minuti circa a fuoco vivace, mescolando. In una larga padella fate sciogliere il burro con 2 cucchiai d'olio, salate ed infarinate leggermente la carne, rosolatela per qualche minuto finchè assume una leggera doratura. Unite il pomodoro, i capperi dissalati ed i cocunci; fate insaporire per un paio di minuti e spegnete il fuoco; cospargete un po' di origano ed una generosa macinata di pepe.



4 commenti:

  1. ciao clà...buona questa ricettina....da piccola , avendo la casa a lipari, ho fatto scorpacciate di cucunci e capperi e la mia pasta preferita è proprio all'eoliana( quella con capperi, olive e pomodori...gnam); purtoppo qui in campania non li trovo ma appena torno a casa devo ricordarmi di comprarne un po' da tenere in dispensa.
    baci
    cla

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Cla,
    Si buona davvero, tra l'altro la carne tagliata così sottile è morbidissima...la pasta all'eloliana è da sbav!
    Baci aricla *

    RispondiElimina
  3. cla, ma tu ce l'hai la ricetta della cassata al forno?Hai visto nel sito di Viola?
    cla

    RispondiElimina
  4. si bella ce l'ho la ricetta della cassata al forno pensavo di preparala e di postarla, ho risposto nel sito di viola dopo pochi minuti dalla tua risposta ;)
    ci inseguiamo.
    baci

    RispondiElimina