domenica 18 novembre 2012

la magia del vapore


Incredibool, eppure è vero. Dopo aver visto da Morena questa ricetta, mi sono detta "io pure". Ho copiato la sua ricettuzza, seguito passo passo il procedimento già provato enne volte da lei, che ha corretto tutti i problemi del caso ed eccola, uno spettacolo al cappuccino
Creme brulèe al cappuccino
per 4 cristiani
4 tuorli
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di amido di mais setacciato
1 cucchiaino da tè di cappuccino solubile
200 ml di panna
50 ml di latte
zucchero di canna q.b.
dentro una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero e l'amido, sbattete leggermente con una frusta a fili fino ad amalgamarli. Sciogliete ben bene il cappuccino solubile nel latte e unite la panna. Versate il composto di panna sui tuorli sempre mescolando con la frusta manuale. Distribuite poi dentro 4 cocotte e copritele con la pellicola. Come consiglia fortemente Morena, questo passaggio è fondamentale per la cottura al vapore perché in caso contrario la crema si rovinerà. Cuocete a vapore nel cestello della Vitalis, contate 20 minuti da quando la vaporiera arriverà a 80°C. Tirate fuori le cocotte e dopo qualche minuto eliminate la pellicola. Lasciate intiepidire e poi cospargete con lo zucchero di canna. Se avete il cannello bruciate lo zucchero, in alternativa ponete le cocotte sotto il grill del forno. Se volete potete preparare la creme brulèe la mattina, lasciate la pellicola e passatele in frigo. Poco prima di servirle, tiratele fuori dal frigo, lasciatele a temperatura ambiente una decina di minuti e poi procedete con l'operazione caramello brulèe.

14 commenti:

  1. EH MA CI PIACE ASSAIIIIIIIIIIII!!!!!! DEVO PROVARLA SUBITO!!!!!!! (NELLA SPLENDIDA VITALIS....)

    RispondiElimina
  2. wow!
    "incredibol" è proprio il caso di dirlo!
    Devo assolutamente provarci, mio figlio più piccolo va matto per la creme brulèe.
    Un bacio,
    Cri

    RispondiElimina
  3. Ciao, che bella questa creme brulée, assolutamente riuscitissima! Ma anche la Vitalis avrà fatto la sua parte no?!
    Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Vitalis ha fatto tutto :D
      ***
      grazie bedde
      Cla

      Elimina
  4. Eh ma allora me la devo prendere anche io 'sta benedetta pentola delle meraviglie...incredibool davvero..la crème brulée al vapore..!
    n.b. è che prima c'è la pentola a pressione nella wishlist..ricordi che mi è 'esplosa'???
    Baci Claudia!! ciao, Roberta ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si roberta mi ricordo e mi viene il freddo al pensiero :*
      ciao bedda grazie infinite
      Cla

      Elimina
  5. Risposte
    1. nu! Tesorino niente ho visto nemmeno nella mail :****
      love
      Cla

      Elimina
  6. Questa cosa del vapore è proprio una figata! Dici che funziona lo stesso con una normale cottura al vapore in una normale pentola?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claruzza mia,
      io credo di si, prova a seguire gli accorgimenti necessari.
      Questa pentola ha, altre a tanti altri, un grande pregio, il termometro.
      un baciuzzo lovvoso
      Cla

      Elimina