domenica 25 novembre 2012

venticinque

Mizzica, quest'anno mi prese la frenesia delle decorazioni natalizie, vado naschiando, in giro per i negozi,
 alla ricerca di 'cose' evocative, colorate e d'atmosfera. Volete sapere cosa ho comprato? E ditelo che lo volete sapere...NIENTE! In verità, manco io so cosa cerco. Smanie sono, quindi sapiti chi fici? Pigghiai cose che ho in casa, le palline  le ho scippate alle tende e la lanterna, che prima era d'ORO, l'ho pittata di bianco; quando si dice restyling, praticamente a costo (quasi) zero ahahahah. Realizzata la scenografia ci voleva qualcosa da inscenare no? E qua è stato facile, picchì vinni in soccorso Donna Hay. Un nome e una garanzia. Questa ricetta è tratta dal libro, della collana sempliciessenziali, "Cioccolato" Guido Tommasi Editore.
Biscotti (cookies) con gocce di cioccolato 
 per circa 28 biscotti
125 g di burro morbido
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
175 g di zucchero di canna
2 uova
300 g di farina setacciata
1 cucchiaino di lievito
75 g di farina di cocco
185 g di gocce di cioccolato, io ne ho messo 100 g
Scaldate il forno a 180°C. Mettete in una ciotola, il burro, la vaniglia e lo zucchero e sbattete con le fruste fino a ottenere una crema. Unite le uova, uno alla volta, sbattendo bene per amalgamare.
 Staccate le fruste e continuate a lavorare con una spatola rigida, incorporando la farina, il lievito, il cocco e il cioccolato. Finite di lavorare l'impasto con le mani. Foderate due placche con carta da forno, realizzate delle palline  di circa 30 g ciascuna, schiacciatele leggermente e poggiatele sulla teglia distanziate tra loro. Infornate per dodici minuti e fate raffreddare leggermente prima di poggiarli su una griglia per dolci per completare il raffreddamento.



24 commenti:

  1. Mmm...Cocco, burro e cioccolato.
    Il paradiso è alle porte!
    Restyling perfetto! Molto suggestivo.
    :**
    ery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero! Un biscotto paradisiaco :****
      grazie cuore mio
      Cla

      Elimina
  2. da me ancora l'atmosfera natalizia non si sente! speriamo arrivi presto :)
    davvero ottimi questi biscottini!

    RispondiElimina
  3. Modo ideale per riciclare tante scarabattole che girano per casa!

    Hai messo su un'atmosfera perfettamente prenatalizia!!!

    Biscottini troppo golosi!!

    RispondiElimina
  4. per noi l'atmosfera natalizia c'e' da un bel po'...stiamo preparando addobbi hand made...e siamo in alto mare ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah, un lavorone che vi darà grandi soddisfazioni, ne sono sicura :*
      grazie
      Cla

      Elimina
  5. io li ho assaggiati ed erano fantasticiiiii *.*

    RispondiElimina
  6. Claudia, restyling perfetto!!!
    E biscottini superbuoni!
    ;-) ciao! Roberta

    RispondiElimina
  7. Donna hay...quando sento il nome già mi evoca.... questo libro mi stuzzica da un po', merita??? Le foto sono veramente belle, complimenti!

    RispondiElimina
  8. Splendidi quei 60 grammi sulla bilancia! le tue presentazioni sono sempre all'insegna della creatività...la tenda non avrà nemmeno protestata perchè si è riciclata al meglio! Golosi biscottini, siete una gran tentazione, la nebbia di oggi che avvolge tutto poi sembra volere significare che accendere il forno oggi, non sarebbe una cattiva idea.
    Io adoro andare in giro a cercare decorazioni, è da un po' che lo faccio però anche noi abbiamo portato a casa ben poco, a parte un nuovo albero e un'altra catena di lucine. Cerco qualcosa che mi faccia innamorare a prima vista e ancora non l'ho trovato.
    Bacioni e buon lunedì e martedì, ecc. ecc.
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oggi ero in giro per i negozi e mi ronzava nella testa questa tua frase...
      "Cerco qualcosa che mi faccia innamorare a prima vista e ancora non l'ho trovato"
      ecco non l'ho trovato nemmeno io :*
      grazie coriceddu!
      ***
      Cla

      Elimina
  9. Io ho appeso cuoricini ovunque in casa :D
    Io non smanio affatto per il Natale ma ho comprato delle cose carinissime alla bancarella solidale e non vedo l'ora di appendere tutto!
    bacione e..prendo un biscottino, non resisto!
    Bacione

    RispondiElimina
  10. ciao Claudietta,
    questi sono golosissssssimi!!!!! So già che me ne farò una gran mangiata, a dispetto dei miei Kg di troppo :D.

    Baci Mary

    P.S.= a proposito ma il contest dei piccoli cuochi??Quando ci saranno i risultati? La mia piccolina me lo chiede quasi un giorno sì e un giorno no...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bedda mia, grazie assai*
      Rincuora la nicaredda spero di pubblicare giovedì
      :)
      Grazie
      Cla

      Elimina
  11. ehi femminazza bedda, buongiorno!
    quest'anno m'è presa pure a me la smania di creare qualche addobbo hand-made ma ... per ora solo la smania, che mi guardo i pezzi di panno lencio che giacciono lì in attesa di essere trasformati in qualcosa di più degno ma l'ispirazione ancora non arriva ah ah ah...il connubio Scorza-Donna Hay è sempre molto pericoloso, anche perchè, con la scusa che sono semplici sempkici da fare e da managiare non so se ti trendi conto che, come sto mò me la papperei tutta l'infornata!
    cara, posso invitarti a partecipare al contest lanciato sul mio blog? non sai quanto mi farebbe felice una tua partecipazione, anche con una ricetta già postata, dai vieni a sbirciare anche solo per curiosità e se ti va, di darmi una mano a diffonderlo ok?
    baciuzzoli
    dida

    RispondiElimina
  12. :D
    tesoro mio beddu, grazie infinite per l'invito, vengo subito a vedere :)
    ****
    piesse: un'infornata di biscotti sulu ppì tia :*
    Cla

    RispondiElimina
  13. cara Claudia
    sono una tua recente lettrice e ti volevo ringraziare per la ricetta di questi biscotti, che sono buonissimi...troppo buoni, aiuto, me li sto mangiando tutti ;)
    Roberta

    RispondiElimina
  14. Roberta che meraviglia, grazie per avermelo detto, ne sono felice. Lasciane due per domani a colazione :D
    un baciuzzo
    Cla

    RispondiElimina