martedì 6 novembre 2012

il conforto dell'autunno

Confortevoli, calde, rassicuranti; sono le minestre. Dove fa freddo sono pressoché obbligatorie. Se poi si tramutano in zuppe meglio ancora, così ci bagni il panuzzo; ancora più confortevole, direi.
Anche se qui il freddo l'aspettiamo ancora, molti miei compaesani hanno cambiato stagione seguendo i dettami del calendario. Se iddu dice che è autunno, moltissimi si imbacuccano, perdendo di vista lo stato termico ambientale. Eh va beh! Niente ci fa, sudo a guardarli. Non che mi dispiaccia il troppo caldo eh, ma c'è chi si è stancato e vorrebbe girare pagina. Io ho promesso di non lamentarmi e, in effetti, ancora non ne ho motivo ahahahahahah!
per 4 cristiani
300 g di lenticchie nere
una di cipolla rossa
uno spicchio d'aglio
una costa di sedano
una carota
250 g di cimette di cavolfiore violetto di Catania
60 ml di vino rosso
mezzo peperoncino, circa 8 cm
olio extra vergine d'oliva
10 pomodori secchi sott'olio
900 ml di acqua a temperatura ambiente.
 Lavate le lenticchie, il cavolfiore ridotto in cimette e il sedano. Mondate la carota, l'aglio, la cipolla e realizzate un battuto insieme con il sedano. Mettete il trito in una risottiera e procedete con il soffritto versando 4 cucchiai d'olio e il peperoncino tagliato a metà. Aggiungete le cimette e le lenticchie. Mescolate per fare insaporire e poi irrorate con il vino che farete evaporare a fiamma alta sempre mescolando.
 Abbassate la fiamma, versate tutta l'acqua, chiudete con il coperchio e procedete alla cottura per circa 40-45 minuti. A fine cottura aggiustate di sale e fate riposare qualche minuto. Nel contempo tagliate a filetti sottili i pomodori secchi e metteteli da parte. Servite nelle scodelle decorandole con i pomodori secchi e insaporendo con un giro d'olio nuovo crudo.

34 commenti:

  1. Ciao Claudia!
    Io adoro le zuppe, di tutti i tipi!
    Questa dev'essere buonissima..ma lo sai che il cavolfiore violetto non l'ho mai provato?
    Qui non mi è mai capitato di vederlo nei negozi e mercati..come nemmeno la carota viola che sta spopolando nel web e che mi incuriosisce da morire :-/ ...vabbè...
    Un bacione, Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberta,
      pure io :D
      il cavolfiore violetto è coltivano sulla piana di Catania
      grazie assai
      Cla

      Elimina
  2. Adoro le lenticchie. Ma mai provato quelle nere. Dobbiamo poi parlare dello splendido esemplare di cavolfiore che hai postato? Una meraviglia per gli occhi. Un post che si gusta anche con gli occhi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D grazie infinite Barbara, in effetti il nostro "mestiere" coincide col fare vedere la bellezza delle cose per invogliare a realizzarle no?
      :***
      Cla

      Elimina
  3. ci piace assai questa zuppa, mai provate le lenticchie nere, provvedere immediatamente! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah, sei troppo duci :*
      provvedereeeee
      grazie
      Cla

      Elimina
  4. ciao Cla, questa minesta è sublime! Con tutti gli ingredienti e i sapori dell'autunno! Le minestre piacciono un sacco pure a noi! Buonissima alternativa!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazze, in effetti meritava il bel piatto fumante
      :*
      grazie
      Cla

      Elimina
  5. Ci piacciono!Una ola dal nord per qualcosa di buno che ci fa raccapezzare inq uesto pazzo autunno!bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D
      la ola arrivò fino a qua, aspè che ne approfitto che risale con un bel piatto di minestra e un baciuzzo :^
      VIAAAAAAA!
      GRAZIE
      Cla

      Elimina
  6. Questa minestra deve essere fenomenale. Purtroppo non ho mai provato questa qualità di cavolfiore, l'ho cercata al mercato ma non sono mai riuscita a trovarla...
    un abbraccio
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara,
      qui li trovi tranquillamente, ma vai tranquilla usa lenticchie mignon e cavolfiore delle tue parti e ottieni una minestra come questa :*
      magari con altri colori ma con il sapore pressochè uguale
      grazie
      Cla

      Elimina
  7. Claudia questa è una Signora Minestra, una di quelle che dopo averle gustate ti fa sentire in pace con il mondo! Deliziosa!!!

    RispondiElimina
  8. Splendida Claudia, bellissima zuppa. Vedi che io qui in Svizzera sono già a zero gradi e ancora non ho fatto zuppe. Nenti, chi a pane non ha denti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uddiu che freddo, tu si che ne hai ben donde di mangiare zuppe e minestre che riscaldano :D
      ****
      Grazie bedda
      Cla

      Elimina
  9. ah, che bello, ritorna il tempo delle lenticchie! questa zuppetta e' proprio il massimo per l'autunno, non conoscevo il violetto di Catania.
    ciao a presto,
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia,
      direi proprio di si, un tempo buono per questo tipo di piatti caldi :*
      grazie
      baciuzzi
      Cla

      Elimina
  10. buone a me le da roberta che le adopera

    RispondiElimina
  11. lenticchie nere e cavolfiore viola!! ma che sono in una fiaba???? che bei colori e che bella zuppa!
    per quanto riguarda le temperature senti...non so quante volte avrei voluto fermarmi per strada per chidere delucidazioni...perchè anche se il calendario porta il 20 ottobre, se ci sono 25 gradi che cavolo te li metti a fare gli stivaloni,il giubbotto e lo sciarpone???????? io sono andata in giro con io sandali fino alla settimana scorsa e ancora oggi qui ci sono temperaure miti..che dobbiamo fare??? io ringrazio sempre il Signore perchè non vedo ragione per desiderare il freddo...
    un abbraccio lovvoso assai ***
    dida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infradito e via, senti a me, chi ssenefrega!
      ti abbraccio fortissimamente
      :*
      Cla

      Elimina
  12. buona la zuppa, bellissime foto, ambientazione splendida,,, 10+issimo come dice la maestra di mio figlio. Però io ringrazio che il caldo sia finito, quest'anno veramente troppo, amo il mio autunno ;-) nebbia veneta compresa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lara,
      non lo metto in dubbio il caldo sfianca, ma non a me :D
      dunque mi godo gli ultimi spazzi :)
      grazie infinite
      baciuzzi
      Cla

      Elimina
  13. Che bellissime queste lenticchie, non le ho mai viste!
    Ma hanno lo stesso gusto e consistenza delle altre? Mi hai incuriosito, le devo assolutamente cercare.Un bacionissimo, Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri assolutamente si, sono soltanto piccolissime e nere :D
      grazie assai
      :*
      Cla

      Elimina
  14. Bellissima Claudia, unìimbevuta col "panuzzo" gliela darei pure io!
    le zuppe riscaldano il cuore (e non è una pubblicità di that's amore!!), poi queste lenticchie saranno una meraviglia locale!? Mai viste da queste parti!
    Spettacolari le foto!
    Ps. Non tentarmi, o sarò costretta a dirti che io avrei 2 gradi tutto l'anno,ma shhhhhhhhhhh so che vado controtendenza, non dirlo a nessuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah! Ok Paola non lo dirò a nessuno :***
      grazioe infinite bedda tanto love
      Cla

      Elimina
  15. Mai viste nè le lenticchie nè il cavolfiore, ma qui da me ci starebbero benissimo entrambi e pure la zuppa!!

    Goditi questo caldo! ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
  16. mi piacisti! anche io sudo a guardarli :-)) troppo buone ste lenticchie, brava bedda :-DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. evè? proprio una sudata impressionante aahahahahah
      grazie bedda
      Cla

      Elimina
  17. Bellissima zuppa e bellissimi prodotti!!!!
    ne mangerei un piattino...

    a presto
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina