giovedì 15 gennaio 2015

come inizio direi che può bastare

con tutta la buona volontà iniziale, i buoni propositi, i brindisi, i giochi di foco, gli slanci positivi e proattivi, 'st'annu s'appresentò come una colossale caghera. Si può dire? Lasciatemelo dire picchì mi staju limitannu. Come inizio, questo 2015 lascia alquanto a desiderare, per usare un leggerissimo eufemismo.
'U bellu è che ci inerpichiamo su 'millemila' amenità giornaliere, poi accendi la TV e resti alluccutu pi chiddu che nnì vomita 'i supra.
Poi arrifletto sulla vita da formica che conduco in mezzo a 'stu munnu pacciu, ma pacciu supra 'u serio, mica ppì babbìo e mi dico: ma all'urtimata picchì?
per due cristiani, non s'offendano tutte l'autre religioni, ppì carità.:
140 g di riso basmati
un cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva
un grosso mazzo di sparacelli, broccoletti
la scorza grattugiata di mezz'arancia
un cuore di brodo alle verdure
mezzo litro d'acqua circa
20 g di mandorle con la buccia
pepe
sale
lessate i broccoletti dopo averli mondati e lavati, scolateli lasciando poca acqua di cottura, frullateli con un frullatore a immersione;passateli in un tegamino e, appena la crema comincia a bollire unite il cuore di brodo e versate il riso. Portate a cottura aggiungendo acqua bollente. Tostate le mandorle  in un padellino e tritatele. Quando il riso è cotto servitelo con una manciata di mandorle e la scorza d'arancia grattugiata.

17 commenti:

  1. Ciao, anche per noi questo inizio anno non è stato il massimo...speriamo meglio per i mesi a venire :(
    Che bontà questo risotto!!! Anche noi domenica siamo andata di riso e broccoli, ma l'abbinamento era con lo speck. Broccolo, mandorle e arancia è un trio che sta davvero bene!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo speck ci sta benissimo, ragazze, avete fatto più che bene.
      grazie
      Cla

      Elimina
  2. belllo!!! perfetto per periodi detox come quelli dopo le feste :-)
    un abbraccio speranzoso!
    angela

    RispondiElimina
  3. fine ed inizio alquanto monotono,forse è l'età non so, comunque hai detto bene come inizio può bastare,felice giovedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono impressionata!
      grazie Paola, serena giornata
      Cla

      Elimina
  4. Sì è vero, e in questo momento niente lascia presagire tempi migliori..
    E quindi si cerca di trovare un sorriso nelle cose più vicine a noi, e nella bellezza che ci piace vivere e che vorremmo vedere sempre più spesso intorno a noi, come in un piatto colorato come il tuo, come in uno scatto che catturi un momento delicatamente perfetto.
    Ti abbraccio Cla,
    Annalisa

    RispondiElimina
  5. A parte che quel servizio di piatti e come il mio (per cui super), hai fatto bene a chiedere scusa alle altre religioni visto i tempi che corrono (senza parole!!!)....mi piacciono molto gli abbinamenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo servizio davvero, comprato da Coin nel lontano 98 o 99
      Mila, qui bisogna stare attenti a dire bah che ti sparano...
      baciuzzi e grazie
      Cla

      Elimina
  6. ... e questa volta il senso generale l'ho capito.... ma un paio di frasi non sono riuscita a tradurle.... :D Bruttissima storia,senza alcun dubbio e con quello che sto vedendo ancora non mi lascia presagire niente di buono.
    Il tuo riso, quanto meno è appagante e ci coccola alla faccia di quelli che ci vogliono male.
    Un bascione beddazza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gioia bedda duci e zuccherarata, niente ci fa, abbracciamoci
      ;*
      grazie
      Cla

      Elimina
  7. a casa mia da anni ormai sai che facciamo? a pranzo e a cena invece di fari vilenu cu lu telegiornali guardiamo serie tv comiche, ci facciamo sangue buono e tante risate...perché tanto le brutte notizie le leggiamo lo stesso, almeno a tavola siamo ignoranti! sto bellissimo piatto mi piace davvero tanto, baciuzzu bedda...

    RispondiElimina
  8. non si può guardare più, quello che viene fuori è inascoltabile e purtroppo è quello che accade :(
    grazie gioia
    :*
    Cla

    RispondiElimina
  9. Ma sai che ho mangiato proprio stasera una cosa simile? :) Broccoli, miglio e mandorle. Solo che mi sorge il dubbio (e la foto mi viene incontro) che tu abbia usato i broccoletti in foglia, giusto?
    Peccato non aver pensato anche di aggiungere la scorzetta d'arancia, ci sarebbe stata proprio bene!
    Toccherà rifarlo! ;D

    2015 cominciato non nel migliore dei modi, neanche per me..ma ormai sono abituata a queste partenze. Dopo una brutta botta ricevuta proprio oggi, mi aspetto che sia tutto in salita, deve essere così.
    un abbraccio Claudia :)

    RispondiElimina
  10. Ma si, può bastare ^^
    Buon 2015 cara!!!

    RispondiElimina
  11. Anche noi, a casa, solo radio accesa e niente tv, tanto meno telegiornali. Anch'io come Patty sono riuscita a seguire quasi tutto il discorso (grazie tutta la vita e anche la prossima a Camilleri), mi sono innamorata della ricetta ma voglio chiederti come posso fare a farmi arrivare le notifiche delle tue ricette via mail.. Scusa ma il siciliano l'ho capito e questo no :-(

    RispondiElimina