venerdì 9 gennaio 2015

di fanatismo e di altri dei


Sono una fanatica, si dice così no? Anche se in genere, è un termine usato nell'accezione negativa, io sono una di quelle fanatiche che si entusiasmano e rincorrono per strada gli odori con la nasca all'insù. Nulla di negativo se non, forse, un tantino sconveniente per una signora.
 Sugnu smaniosa, esagerata e zelante nel cercare provenienza e a carpirne la base. Capire 'nzoch'è gghiè non è facile, no no e non ci 'nzertu sempre ma vago nell'aere, carica di ipotesi e congetture. Tutto questo per dire che mi piacciono gli odori e soprattutto le spezie. Comprate spezie intere e macinatele al momento, sentirete chi ciavuruuuu.
Il Pimento o pepe garofanato non è un vero e proprio pepe  ma una bacca derivata dai frutti secchi di un alberello sempreverde, originario della Giamaica, della famiglia delle Myrtaceae, il Pimenta dioica. Ha un odore e un sapore che somigliano a un mix di cannella, chiodi di garofano e noce moscata, le mie spezie preferite.

Triglie di scoglio con sfoglie di patate e pane aromatico
sulu ppì mia, per un cristiano quindi
una piccola patata rossa, circa 70 g
20 g di pane "vecchio" di due-tre giorni, grattugiato
180 g di filetti di triglie di scoglio
olio extra vergine d'oliva
pimento macinato al momento
sale





mescolate la mollica del pane con una generosa macinata di pimento, ungete una piccola teglia  di ceramica 13x16 cm, distribuite un po' del mix di pane e pepe ed eliminate quello in eccesso. Affettate molto finemente la patata rossa, io ho una mandolina che riesce ad affettare a 1,5 mm. Più il taglio è sottile e più velocemente cuoceranno le patate.
Distribuite uno strato di patate sul fondo della teglia, macinate un po' di sale e adagiate i filetti di triglie dal lato della pelle, salate, distribuite ancora una manciata di pane, uno strato di patate, sale e l'ultimo strato di pesce, continuate con il pane e finite con l'ultimo strato di patate sale e pane, distribuite un'idea di olio chiudete con il coperchio e infornate a 180°C per 30-40 minuti. Tirate fuori dal forno, eliminate il coperchio, irrorate con un giro d'olio crudo e servite.

17 commenti:

  1. Siamo in due le fanatiche allora ^^ Buon anno cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Arianna,
      bello fa!
      ghghghgh
      grazie, buon anno anche a te
      Cla

      Elimina
  2. Le triglie di scoglio, già da sole che profumo meraviglioso! Mi fanno pensare ai pranzi di Montalbano da Enzo! Ogni volta che ti leggo è un tuffo nel nostro bellissimo mare.
    bacini, di cannella e noce moscata ;)
    Annalisa

    RispondiElimina
  3. ma che belle triglie grandi....bellissimo accostamento;)
    baci

    RispondiElimina
  4. il profumo arriva fin qui Cla, che ricetta super invitante...mi invito? Buon weekend, baciuzzi speziati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei sempre la benvenuta, baciuzzi ppì ttia *
      Cla

      Elimina
  5. Io non sugnu fanatica... sugnu cchiù moderata, ma come si fa a resistere con queste trigliette???? Buonissime! Un bascione cara e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahah, sempre mi fai ridere c'è picca 'i fari
      :*
      baciuzzi
      Cla

      Elimina
  6. io conosco un fanatico e me lo tengo stretto ahah...bellissima terrina. buon lunedi'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. muahmuahmuahmuah
      giustissimo!
      baciuzzi
      buon quasi fine settimana!
      Cla

      Elimina
  7. Allora sono una fanatica anche io tesoro:) mi rivedo in quella che corre per strada all'inseguimento del profumo di quell'ingrediente come un cane da tartufo oppure come come una super fanatica mi metto a fare la scelta delle verdure, foglie più intatte, frutti senza ammaccature... l'ultima che ho fatto,ho aperto un cestino di lamponi che doveva essere venduto chiuso... e la tipa mi stava cacciando :D insomma è così:) e non se ne esce più.. anzi si peggiora... :D
    splendida la tua terrina profumata... sono alla ricerca delle triglie da 3 settimane... mamma che voglia... adesso si aggiunge un'altra ricetta alla lista:* un abbraccio Cla:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah immagino la faccia della tipa :D
      le triglie le adoro e sai mi piace anche tanto sfilettarle, piene piene di spine sono ghghghgh
      grazie bedda
      Cla

      Elimina
  8. fanatica? è il termine che mi accollo eh si una fanatica di ingredienti scelti.
    e vuoi vedere in pizzeria sono una fobica fanatica d'ingredienti di prima qualità impasti a lunghissima lievitazione e sai cla secondo me perchè siamo cosi?
    perche' cuciniamo con il cuore
    questo piatto è uno spettacolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D
      Veronica
      bellissima cosa hai scritto, grazie!
      Ciao
      Cla

      Elimina
  9. Ciao bella! Mi "regali"questa ricetta per il mio contest? E' bellissima!! Baci http://gattoghiotto.blogspot.it/2014/12/il-gattoghiotto-compie-5-annie-tu-mi.html

    RispondiElimina