martedì 30 ottobre 2007

Sfoglie croccanti con verdure



Da una ricetta di Bian con pochissime divagazioni...giuro! Nel suo blog si chiacchierava sulla destinazione di quasto piatto nelle categorie del menù; chi diceva primo, chi antipasto...io avevo bisogno di un secondo e l'ho piazzato proprio lì!
Per 4 persone
4 fogli di pasta phillo
2 zucchine genovesi
300 g di zucca rossa
300 g di funghi surgelati misti
una manciata di porcini secchi da rinvenire in acqua calda
2 carote
250 g di caprino
50 g di ricotta
100 g di burro
qualche rametto di timo
noce moscata
50 g di parmigiano grattugiato
un pizzico di zucchero
sale e pepe
Prendete i fogli di pasta phillo a due a due e sovrapposti tagliateli con le forbici in 3 nel senso della larghezza, e poi ancora in 3 otterrete 18 rettangolini doppi. Poneteli a poco a poco su una teglia foderata di carta forno e spennellateli da ambo i lati con il burro fuso. Infornate in forno caldo a 200°C per 5-6 minuti fino a quando non diventano dorati e croccanti. Man mano mettete da parte quelle cotte su carta assorbente. Questa operazione richiede quasi un'ora. Pulite le verdure e affettatele con una mandolina. Stufatele in una padella antiaderente, con un filo d'olio; lasciate cuocere per cica 40 minuti a fuoco basso con il coperchio. Salate e pepate a fine cottura. Unite i 2 formaggi morbidi in una ciotola, amalgamateli aggiungete il timo, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e uno di zucchero, una grattugiata di noce moscata e una macinata di pepe; mescolate bene fino ad ottenere una crema morbida. Componete i piatti: iniziate con un primo strato di pasta, disponete le verdure, cospargete qualche fiocchetto di crema aiutandovi con 2 cucchiai, spolverate con poco parmigiano, ricoprite con un altro foglio di pasta, ripetete l'operazione precedente altre 2 volte. Coprite con il quarto e ultimo foglio di pasta, decorate con un fiocchetto di crema e foglioline di timo.

2 commenti:

  1. ..ciao piccola...ho sempre avuto qualche dubbio nell'uso della pasta phillo...e poi non l'ho mai trovata al supermercato...però...dovrò vincere queste mie titubanze!
    cla

    RispondiElimina
  2. gioia ciao!
    al supermercato nonl'ho trovata mai nemmeno io. Poi ho parlato con Bian e mi ha detto dove comprarla a Palermo e mi ci sono fiondata. La prima era totalmente ammuffita, e me l'hanno cambiata, la seconda era ok!
    è bellissima e fai delle cose che solo a guardarle sono stupende.
    ciao dolcezza
    Cla

    RispondiElimina