giovedì 1 agosto 2013

Grassi buoni

no, dico... ve ne siate addunati? Vi siete accorti che siamo entrati nel mese di agosto? Siamo all'apice della ricchezza, i prodotti dell'orto sono favolosi, adoro l'esagerata varietà di frutta e verdura; i colori sono strepitosi non sembra anche a voi? E' l'estate, la stagione che mi rappresenta, la stagione che mi piace di più; il caldo appiccicaticcio, le passate di scirocco, il mare, il sole e relax a tinchitè. Questo è un periodo che rallegra l'anima e l'alleggerisce in modo quasi naturale, cucinare adesso permette alla fantasia di cavalcare onde colorate. Ho mangiato tonnellate di sarde quest'anno, mi hanno detto che contengono Omega 3, i grassi "buoni" che fanno bene, mi sono lanciata e le ho realizzate in "mille" modi che trovate sul libro Omega Me, ricettario realizzato in collaborazione con Valle', edito da Trenta Editore  e sul sito www.omegame.it . Se vi capita di sfogliare il libro resterete alluccuti per l'abbondanza di ricette e di foto realizzate da quattro, anzi da cinque food blogger accomunati dall'insostituibile e infaticabile lavoro di quattro dietisti e nutrizionisti.
Ultima, in ordine di sfornata, questa teglia di verdure e sardelle ripiene, assettatevi, "a favorire"!
Sardelle ripiene con peperoni e cuori di bue
per 2 cristiani
preparazione: 30 minuti
cottura: 45 minuti
100 g di pangrattato
30 g di parmigiano grattugiato
30 g di pistacchi tritati
mezzo spicchio d'aglio tritato
qualche foglia di prezzemolo
una costa di sedano
un peperone rosso
un peperone giallo
2 pomodori "cuore di bue"
20 sarde pulite e aperte a libro
2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
Lavate i peperoni, asciugateli tagliateli a metà, eliminate i semi e il picciolo; tagliateli in quarti e poi a listarelle.
lavate un pomodoro, eliminate la calotta, tagliateli a metà e poi a fettine.
foderate una teglia rotonda con della carta forno, distribuite sul bordo le fettine di pomodoro e al centro i peperoni. Salate, pepate, distribuite una presa di origano e un cucchiaio di olio. Infornate per 15 minuti a 180°C 
 
Preparate il ripieno, mescolando il pangrattato, i pistacchi, l'aglio e il sedano tritato. Adagiate su un tagliare 10 sarde con la pelle rivolta verso il basso, salatele leggermente, distribuite il pangrattato condito e copritele con l'altra sarda; posizionatele a raggiera sui peperoni.
 Lavate l'ultimo pomodoro, eliminate la calotta e svuotatelo utilizzando uno scavino, salate poco l'interno, riempitelo con il pangrattato condito rimasto e collocatelo al centro della teglia, irrorate con un cucchiaio di olio e infornate per mezz'ora. 
 
Distribuite nei piatti mezzo pomodoro, cinque sardelle ripiene e le verdure di contorno.



22 commenti:

  1. una ricetta meravigliosa come te, Clà...i prodotti di agosto sono i miei preferiti in assoluto! a te complimenti!

    RispondiElimina
  2. Squisiti, li proverò appena arrivo in Sicilia lunedì!!!!!! Complimenti :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao! bellissima la tua ricetta Cla! eh si, agosto è proprio il massimo: ferie, caldo, colori della natura e ottimi prodotti della terra :)
    Un piatto unico completo, buono e coloratissimo!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. mi farei almeno venti di queste sardelle... e le tue ricette dell'estate sono una più salutare e buona dell'altra! Love!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia mi è venuta la fame soltanto guardando le fotografie di questa magnifica ricetta. ,non c'è la faccio più ad aspettare vado di corsa al supermercato per prendere tutti gli ingredienti. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah, grazie, troppo buona sei Maria ;)
      Cla

      Elimina
  6. non solo buoni, ma anche belli, con tutti quei colori. Cromoterapia e allegria...

    RispondiElimina
  7. son gia seduta che aspetto il piatto, sano estivo e immagino già il sapore.....

    RispondiElimina
  8. Ma che meraviglia di colori e i sapori sono garantiti!

    RispondiElimina
  9. E sono buoni si!! In tutti i sensi ;) Da quello che vedo mi viene l'acquolina in bocca, lasciami un boccone!!
    Da oggi ti seguo anche io e ti invito a passare anche da me per conoscerci e chiaccherare. Ti aspetto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. il titolo non mi aveva incuriosita per niente, in un primo momento sono andata aventi poi per caso ho voluto guadere il tuo post, e guarda un pò cosa ci trovo una ricetta fantastica;qualche giorno fa in un ristorante ho mangiato un antipasto di mare tra i vari assaggi vi erano la alici marinate con i peperoni, mai mangiate prima, sia io che mio marito abbiamo detto che ci era piaciuto tanto e che avrei provato a rifarlo, la tua ricetta mi viene in aiuto, proverò con i dovuti cambiamenti, grazie mille per averla postata e buona domenica

    RispondiElimina
  11. Un piatto interessante da non perdere

    RispondiElimina