domenica 28 luglio 2013

arrivò un confortevole calduccio

Uora uora arrivau 'u cavuru, Un calduccio niente male eh? La pelle 'mmiddusa, appiccicaticcia, sudatizza; alito di vento caldo che squaglia un cristiano anche all'ombra; è l'estate di che vogliamo parlare? Ah, si di un dolcino, una crema di uova latte e amarene tenuta in frigo fino al momento in cui l'aviti a manciari e poi date una bella bruciata sulla superficie, caldo-freddo in un sol boccone.
crema bruciata all'amarena
2 uova grosse
50 g di zucchero
40 g di farina 00
12 amarene
burro
250 ml di latte
sale
zucchero di canna
sbattete le uova un una ciotola, aggiungete il latte a filo e mettete da parte. In una bastardella setacciate la farina, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale, mescolate aggiungendo a filo la miscela di latte e uova. Imburrate 4 cocottine in ceramica da 125 ml di capacità, distribuite sul fondo tre amarene con lo sciroppo di conservazione,
 riempite con la crema di uova e coprite ogni cocottina con un foglio di pellicola. Portate a 80 °C la vaporiera, adagiate sul cestello i contenitori sigillati e cuocete a vapore per 25-30 minuti. fate intiepidire e ponete in frigo fino al momento di servire. Cospargete di zucchero di canna e, con un cannello, caramellate la superficie.




6 commenti:

  1. ecco così mi sento, una cristiana sciolta. Io le amarene non le amo, ma potessi gentilmente allungarne una a mio marito, gradirebbe molto...

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia, bella ricettina...peraltro al posto delle amarene (per chi non le gradisce) si possono mettere altri tipi di frutta (es. mirtilli).
    Domandina: per chi non ha la vaporiera (come me) supppongo che le cocotte si possano cuocere al forno (a bagno maria), a che temperatura e per quanto tempo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo,
      puoi usare tutta la frutta che vuoi, ci mancherebbe.
      Per la cottura in forno cuoci (a bagnomaria) per circa 20-25 minuti, ma come ben sai dipende molto dal tuo forno quindi controllerei la cottura trascorso questo tempo.
      Grazie a te
      Cla

      Elimina
  3. Quella crema bruciata all'amarena si vede buonissima, è il dessert giusto che sto cercando per preparare questa Domenica che ho degli amici che verranno a mangiare a casa mia. Grazie della ricetta.

    RispondiElimina